Appuntamenti

"Formafluens" di Tiziana Colusso SalTo23

Scritto da Segreteria il 19 Maggio 2023

Al XXXV Salone Internazionale del Libro un altro incontro con l’autrice CLM Tiziana Colusso, scrittrice e comparativa: giovedì 18 maggio, allo Stand FUIS (Pad. 2), ha parlato di Formafluens – International Literary Magazine, di cui è fondatrice e Direttrice Culturale dal 2009.
Per lei è stata anche l’occasione per ripresentare la sua raccolta poetica Ogni respiro un mondo (La vita felice), in seguito al dialogo con Nunzia Scarlato di mercoledì 17 maggio in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi per il programma del Salone Off 2023.

A introdurre Natale Antonio Rossi, Presidente della FUIS (Federazione Unita Italiana Scrittori) nonché Direttore Editoriale di Formafluens.
Nel 2009, Colusso ha fondato la rivista con l’esigenza di raccogliere, connettere e rilanciare, in rete e non solo, autrici e autori di molte lingue o geografie. L’espressione adattata “formafluens” unisce due parole in latino, prima lingua franca europea, e vuole essere «stemma poetico del movimento e della volontà di non fissare in una definizione, in una lingua, in un genere, in un confine arbitrario, in una biografia, ciò che invece fluisce indiviso».

Questo contenitore fluido di esperienze diventa così uno spazio letterario virtualmente globale: come ha spiegato Tiziana Colusso, infatti, la rivista «è multilingue ma totalmente asimmetrica. È il frutto di una globalizzazione salutare che permette alle persone di muoversi e ai linguaggi di interagire».

Dopo aver presentato il nuovo numero di Formafluens di maggio/agosto 2023 e le sue varie attività culturali, Tiziana Colusso non ha mancato di ringraziare il Concorso Lingua Madre con cui ha una collaborazione di lunga data.

Di seguito le foto.