Tavola Rotonda: La Cultura a Sistema
Scritto da Segreteria il 16 Novembre 2009
Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre parteciperà il 20 novembre alla Tavola Rotonda organizzata dalla Rete Italiana di Cultura Popolare (ore 15-19, Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36, Torino).
L’incontro vuole essere una tappa di avvio e di conoscenza del lavoro che la Rete Italiana di Cultura Popolare sta conducendo sul territorio nazionale ed internazionale ed i suoi possibili sviluppi e dialoghi con le reti locali anche in Piemonte.
Dopo quasi dieci anni di lavoro del “Comitato Festival delle Province” il 4 giugno del 2009 è nata l’Associazione Nazionale “Rete Italiana di Cultura Popolare”. La sua nascita si è portato dietro l’intero bagaglio dei progetti ideati dal “Comitato” ed una reale capacità di dialogare con i territori coinvolti.
La Rete rappresenta oggi una realtà presente in quasi tutte le regioni italiane, che ha l’obiettivo di individuare, valorizzare e creare azioni per veicolare quei saperi che vengono spesso trasmessi solo oralmente e che ogni giorno corrono il rischio di sparire per sempre.
Tutte le azioni che il Comitato prima e la Rete adesso hanno deciso di promuovere hanno come scopo statutario quello del facilitare il ”passaggio del Testimone” – ovvero creare le condizioni affinché le giovani generazioni entrino in relazione con alcuni saperi e Maestri di una cultura spesso fuori dai circuiti convenzionali.
Scarica il comunicato stampa
Leggi l’elenco completo dei partecipanti