Appuntamenti

Tantissimi nuovi appuntamenti!

Scritto da Segreteria il 24 Settembre 2012

L’autunno del Concorso Lingua Madre si apre con tantissimi nuovi appuntamenti! Ecco a voi il calendario completo…

7 ottobre 2012, ore 10.30 – Torino
VI EDIZIONE DI PORTICI DI CARTA
Incontro con le autrici del Concorso Lingua Madre Olga Sohantenaina e Elena Traversa
Piazza S. Carlo
Scarica la locandina
Scopri qui il programma completo

10 ottobre 2012 – Padova
HIJOS/FIGLI – storie di viaggi
Spettacolo teatrale di Candelaria Romero
Scarica il comunicato con le altre proposte culturali per l’anno 2012/2013
Scarica il comunicato dello spettacolo TEMENE

12 ottobre 2012 – Torino
CONVEGNO LE AMBIGUITÀ DEL LAVORO
Sessione pomeridiana – Intervento Il Concorso Lingua Madre – un progetto di lavoro al femminile, a cura di Daniela Finocchi e Paola Marchi
Caffè Basaglia – via Mantova 34
Scarica il depliant
Scarica il comunicato

Scarica il programma

16 ottobre 2012, ore 17.00 – Torino
LABORATORIO MIRAcconto illustrando
Primo appuntamento del laboratorio artistico dedicato alle ragazze delle scuole medie che illustreranno i racconti delle autrici del Concorso Lingua Madre.
Biblioteca Cesare Pavese, via Candiolo 79 – Mirafiori Sud
Scarica il volantino

25 ottobre 2012, ore 17.30 – Torino
SALONE DEL GUSTO-TERRA MADRE 2012
I gusti della memoria
Letture in musica e laboratorio di narrazione a cura del Concorso Lingua Madre
Caffè letterario – Lingotto Fiere

Lunedì 29 ottobre 2012, ore 21.00 – Torino
TUTTIGUSTI  – Tra sapori e ricordi le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano
Reading dalla sezione del premio speciale Slow Food-Terra Madre in collaborazione con l’Associazione Erreics, nell’ambito dell’iniziativa “Il gusto di incontrarsi in Barriera”.
Fondazione Amendola – via Tollegno 52

Il Concorso Lingua Madre inoltre vi segnala l’incontro nazionale PRIMUM VIVERE anche nella crisi: La rivoluzione necessaria. La sfida femminista nel cuore della politica, promosso dall’Associazione Centrodonna Evelina de Magistris, che si terrà a Paestum il 5, 6 e 7 ottobre 2012. Trovi qui tutte le info!
Si parte con l’ormai tradizionale appuntamento di Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo sotto i Portici di Torino che per il primo week end di ottobre propone tantissime iniziative e novità. Alle ore 10.30 di domenica 7 ottobre, il Concorso Lingua Madre vi aspetta in piazza S. Carlo per un incontro con le autrici della VII edizione Olga Sohantenaina e Elena Traversa.
Il 10 ottobre, a Padova, l’autrice Candelaria Romero porterà in scena Hijos/Figli – storie di viaggi, spettacolo teatrale nato nel 1999, che viaggia d’allora in tutta Italia, nei teatri, licei, università e centri culturali divulgando assieme ad Amnesty International, dalla quale ha ricevuto il patrocinio, riflessioni sul tema delle migrazioni e diritti umani.
Il 12 ottobre il Concorso Lingua Madre parteciperà al Convegno Le ambiguità del lavoro, con l’intervento –in programma nella sessione pomeridiana – Il Concorso Lingua Madre – un progetto di lavoro al femminile, a cura di Daniela Finocchi e Paola Marchi. Il convegno, promosso dall’Archivio delle donne in Piemonte, sarà occasione per dialogare tra età ed esperienze diverse, nel contesto e nel perimetro dato dei femminismi e del lavoro delle donne, nei termini di narrazioni, memoria, pratiche fra percorsi aperti, scenari di senso e questioni politiche.
Il 16 ottobre, alle ore 17.00, si terrà il primo appuntamento di presentazione del laboratorio artistico MIRAcconto illustrando, condotto dalle illustratrici Annalisa Sanmartino e Giulia Torelli. Il laboratorio è rivolto alle ragazze delle scuole medie che rappresenteranno le tante storie di giovani donne che ogni anno partecipano al Concorso Lingua Madre.
Il 25 ottobre, alle ore 17.30, in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre 2012, il Concorso Lingua Madre presenta Il profumo della domenica di Michaela Sebokova – racconto vincitore del Premio speciale Slow Food Terra Madre edizione 2012. Letture a cura dell’attrice Francesca Carnevali, accompagnamento musicale di Matilde Daniele all’arpa. Seguirà un laboratorio di narrazione condotto da Paola Marchi sul tema del cibo, veicolo di conoscenza e unione fra popoli, ma anche legame con la madre, colei che per prima dà nutrimento e cultura. Il laboratorio è aperto al pubblico e gratuito, gli elaborati prodotti potranno partecipare alla VIII edizione del Concorso Lingua Madre.