Archivio video e foto

(S)vestite Italiane? Straniere? Donne! La cultura ai tempi del virale

Scritto da Segreteria il 16 Aprile 2013

Scarica il comunicato

ITALIANE? STRANIERE? DONNE!
La cultura ai tempi del virale

Titolo: (S)vestite
Durata: 1’25’’
Ideazione e Supervisione: Daniela Finocchi
Regia e Montaggio: Davide Cerreja Fus
Produzione: Alice Drago
Backstage: Paola Marchi
Con: Francesca Carnevali e Olga Sohantenaina
Si ringrazia: Natalia Broasca, Sales Executive NH Lingotto, Davide Spriano, Direttore NH Lingotto e tutto il personale NH Lingotto.

Un incontro casuale, di quelli che accadono spesso, tutti i giorni, ma che passano inosservati.
Due donne diverse, per origini, cultura, abitudini e modo di vestirsi, ma che trovano, nell’incontro la voglia di scoprirsi, conoscersi e riconoscersi nell’altra.

(S)vestite non è un cortometraggio, non è un booktrailer, non è uno spot promozionale: è tutto questo e molto altro. (S)vestite è un video virale, ideato e progettato per passare di mano in mano, di link in link, di condivisione in condivisione e che trova nella rete il luogo ideale di diffusione.

I video virali, nati e cresciuti nell’epoca dei social media e delle handycam, sono utilizzati da chi vuole promuovere i propri prodotti in maniera capillare, ironica e innovativa; il prodotto è marginale, se non del tutto assente, e prevalgono la storia e i personaggi. La qualità delle immagini e la trama divertente fanno sì che gli utenti della rete siano invogliati a inviare il video ai propri amici, a distribuirlo il più possibile e a parlarne, consentendone così la diffusione non solo del video stesso, ma anche del prodotto che rappresenta e dei suoi contenuti.

La caratterista principale del video virale è la sua casualità, la sua imprevedibilità, ma anche la forza del suo mezzo, che gli consente di raggiungere un pubblico molto vasto.
Ed è per tutte queste ragioni che il Concorso letterario nazionale Lingua Madre ha deciso di utilizzare questo tipo di messaggio a fini culturali e realizzare quest’anno (S)vestite: perché, proprio come per i video virali, così anche il Concorso è rete, è passaparola, è condivisione di esperienze, è messaggio, è contenuto, è incontri casuali – fortuiti e fortunati – fra donne italiane e donne straniere.
Fra donne, semplicemente.