Scadenza bando XVIII CLM e gli appuntamenti di dicembre 2022
Scritto da Segreteria il 30 Novembre 2022
Puoi ancora partecipare alla XVIII edizione CLM!
C’è tempo fino al 15 dicembre 2022
Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è aperto a tutte le ragazze e le donne, migranti o di origine straniera, che vogliano raccontare e raccontarsi. Una sezione è dedicata anche alle donne italiane.
Si può partecipare con un racconto e/o una fotografia da sole, in coppia o in gruppo a qualsiasi età. E senza limiti alla fantasia creativa!
Testi e/o immagini possono essere inviate a info@concorsolinguamadre.it
Partecipa alla XVIII edizione del Concorso Lingua Madre
3 dicembre 2022 – Ore 16.00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
XXIII PREMIO “IL PAESE DELLE DONNE”
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19 – Roma
Sabato 3 dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del XXIII Premio di scrittura femminile “Il Paese delle Donne” suddiviso in cinque categorie, saggistica, narrativa, poesia, tesi di laurea, arti visive. Due le autrici CLM vincitrici di questa edizione: Rahma Nur, con la raccolta poetica Il grido e il sussurro (Capovolte), e Silvia Favaretto, seconda classificata ex aequo nella sezione narrativa con il romanzo Verde laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento (Mazzanti libri).
5 dicembre 2022 – Ore 21.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
A OGNI GATTO IL SUO AUTORE. GATTI E SCRITTORI NEL GIAPPONE CONTEMPORANEO
Circolo del lettori, Via Giambattista Bogino 9 – Torino
Spaccati di vita personale, aneddoti e ricordi di alcuni fra i/le maggiori scrittori e scrittrici giapponesi contemporanei/e insieme ai loro inseparabili compagni felini. La giornalista, scrittrice e autrice CLM Fabiola Palmeri presenta il suo nuovo libro A ogni gatto il suo autore. Gatti e scrittori nel Giappone contemporaneo (Edizioni Lindau) in dialogo con Andrea Pavan. L’autrice riproporrà l’evento anche al Circolo dei lettori di Novara domenica 18 dicembre, alle ore 21.00, insieme a Elena Monfalcone.
6 dicembre 2022 – Ore 9.00
PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA “LINGUAMADRE DUEMILAVENTIDUE”
LETTERATURA MIGRANTE
Officine Gomitoli, Piazza Enrico de Nicola 46 – Napoli e Online
Il Concorso Lingua Madre sarà ospite della Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli nell’ambito del ciclo di incontri Letteratura migrante, che ha coinvolto le vincitrici della XVII edizione CLM. Un’occasione di approfondimento e riflessione a partire da temi quali migrazione, identità, corpo, femminilità, appartenenza. Il ciclo si concluderà martedì 6 dicembre con un incontro online insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, che presenterà alle e ai partecipanti il progetto e la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Qui la locandina dell’evento.
Dal 7 al 11 dicembre 2022
FIERA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
Convention Centre La Nuvola, Viale Asia 40 – Roma
Il Concorso Lingua Madre sarà a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma. Allo stand D28 vi aspetta Besa Muci Editore con i volumi In riva al Tagliamento e Il viaggio, delle autrici CLM Marcela Luque e Blanca Maria Ratner e con Crocevia, semestrale dedicato a scritture straniere, migranti e di viaggio diretto da Daniele Comberiati. La rivista ospita una sezione speciale dedicata a racconti e testimonianze inedite delle autrici CLM. Allo stand D44 invece ci sarà Iacobellieditore, con il volume Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari, frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM e curato da Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone.
Tante le autrici CLM presenti alla manifestazione, ecco i loro incontri.
8 dicembre 2022 – Ore 18.00
LEYLA KHALIL PRESENTA “PIZZICOTTI”
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
MdS Editore – Stand F45
La scrittrice e autrice CLM Leyla Khalil incontrerà il pubblico e firmerà le copie di Pizzicotti (MDS Editore), il suo nuovo romanzo, una storia ingenua e crudele raccontata dal punto di vista della protagonista Clessidra, il suo crescere in un corpo in cui sofferenze e malesseri coesistono senza definirsi apertamente, il rapporto viscerale con la sorella Cassandra Rosa Canina, stanze misteriose in cui è proibito entrare e amori fuori dalla norma.
9 dicembre 2022 – Ore 12.30
FABIOLA PALMERI PRESENTA “MITI E LEGGENDE GIAPPONESI”
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
Sala Polaris
Leggende, fiabe, miti, ma anche narrazioni favolistiche con personaggi realmente esistiti. La giornalista, scrittrice e autrice CLM Fabiola Palmeri presenta il suo nuovo libro Miti e leggende giapponesi (La Nuova Frontiera) insieme a André Ducci, illustratore dell’antologia. L’autrice è inoltre parte della giuria della prima edizione del Premio “Tokyo-Roma. Parole in transito”, la cui premiazione si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 15.30 sempre nell’ambito di Più Libri Più Liberi.
9 dicembre 2022 – Ore 17.00
TIZIANA COLUSSO PRESENTA “OGNI RESPIRO UN MONDO”
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
Edizioni La Vita Felice – Stand A23
“Una poesia che accade quando e come vuole, senza la possibilità di decidere di resistere all’impulso di scrivere o al contrario di prolungarlo”. La scrittrice e autrice CLM Tiziana Colusso presenta la sua nuova raccolta di poesie Ogni respiro un mondo (La Vita Felice), incontrando lettrici e lettori e firmando copie del volume.
Ecco la locandina.
12 dicembre 2022 – Ore 18.30
LA SCRITTURA SI FA CORPO. VOCI DI DONNE MIGRANTI
FESTIVAL LEGGER_EZZA
Online
La quarta edizione del festival Legger_ezza di Cagliari, vede nuovamente la partecipazione del Concorso Lingua Madre, partner del progetto, coinvolto anche nella creazione di un programma che vuole sensibilizzare il pubblico su diverse tematiche sociali, a partire dal rispetto verso l’altra/o. Verrà presentata la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) insieme alle vincitrici Diana Paola Agámez Pájaro e Chiamaka Sandra Madu. In dialogo con loro Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM. Modera Marco Zurru, Università di Cagliari.
Qui la locandina dell’evento.