Le autrici di Lingua Madre

Sarah Zuhra Lukanic premiata a Trieste

Scritto da Segreteria il 16 Luglio 2009

L’autrice di Fiocchi di neve, vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival della IV edizione del Concorso Lingua Madre, ha ottenuto un altro importantissimo riconoscimento.
Il suo lavoro teatrale “Siamo una perfetta famigliola veneta” ha vinto il Premio Città di Trieste per la sezione inediti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 18 luglio alle 18.30 al Castello di Duino (Trieste).
Leggi l’incipit del suo racconto Fiocchi di neve

“L’abbraccio di mia madre mi era rimasto addosso come un nastro di convivenza quotidiana che porto appresso. La voce del male. L’abbraccio di mia madre. L’ultimo.
Mi ricordo che una mattina era tornata dal lavoro dai Cantieri. Respirava a fatica. No, non è niente. Aveva detto. Poi si è accasciata sul divano del nostro salotto, dove era rimasta in agonia per otto mesi. Lunghi, lunghissimi. Dolorosi, dolorosissimi.
Io avevo paura fin dal primo momento. Per il terrore scappavo sul Carso. Da lì guardavo i cantieri dall’alto. Da lì mi sembravano più piccoli. Parevano così incolpevoli. Portavo il cannocchiale che trafugavo dall’armadietto di papà. Mamma non mi vietava più di aprirlo. Mamma non si accorgeva che lo portavo fuori casa. Mamma non si accorgeva più di nulla. Si spengeva piano piano. Si spengeva veloce veloce.
Per ore osservavo le navi principesche che si preparavano al varo nel blu. Spose innocenti che attendevano la loro unione con i giganteschi oceani. Fidanzate che portavano con loro i visi sudati, piccoli e insignificanti, cosparsi di polvere biancastra. Era come tornare sul luogo del delitto. “