Appuntamenti

Residenze di scrittura, torri d'avorio e autori in tour! Il CLM al SaloneOFF 2016

Scritto da Segreteria il 12 Maggio 2016

image(4)

Si è appena concluso, nell’ambito di Salone OFF, l’incontro con Tiziana Colusso, scrittrice e autrice del Concorso Lingua Madre, che ha presentato il suo libro “Torri d’avorio & autori in tour – Writers Houses e Residenze di Scrittura in Europa nell’era della sharing economy” (Robin Edizioni).
In dialogo con Carola Messina – per Robin Edizioni – Nadia Concetta Nicoletti – presidente RoadHouse Writers Colony di Rubiana (TO) – e Deborah Ricetti, l’autrice ha parlato di una realtà nuova e ancora poco conosciuta: le Writers Houses.

Leggi qui il resoconto della redazione del Bookblog

Quando si parla di writers colony (o houses), si parla di un progetto di co-housing creativo che vede più scrittori vivere sotto lo stesso tetto per un periodo di tempo che varia da pochi a giorni ad alcuni mesi. Si tratta di un’occasione per potersi dedicare completamente alla scrittura, condividendo opinioni e idee con gli altri ospiti della residenza. Con il suo libro, Tiziana Colusso, ha esplorato il mondo delle Residenze di Scrittura presenti in Europa nell’era della sharing economy, quindi in un momento in cui, sempre di più, si adottano metodi di condivisione di beni e saperi (car sharing, bike sharing e banca del tempo sono solo alcuni esempi).
Dialogo interessante quello che si è creato tra l’autrice e Nadia Concetta Nicoletti, presidente di RoadHouse Writers Colony di Rubiana (TO), prima Residenza di Scrittura italiana.

Guarda le foto di Deborah Ricetti