Le autrici di Lingua Madre

Risultati del Premio Speciale Giuria Popolare 2019 XIV Edizione del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 03 Maggio 2019

È Zhanna Stankovych ad aggiudicarsi il Premio Speciale Giuria Popolare della XIV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il racconto Quasi paradiso. Nata a Svaljava, in Ucraina, Stankovych scrive da sempre in lingua russa racconti, poesie e testi di canzoni. La musica è un’altra delle sue passioni: si diploma nel 1989 come pianista e docente al conservatorio di Uzgorod. Vive a Roma da vent’anni, insegna pianoforte e ha due figli. Nel suo percorso artistico si è avvicinata anche alla fotografia, con le sue opere ha partecipato a numerose mostre in Italia e in Francia.

Sono stati tantissimi i voti espressi sui canali del Concorso, arrivati da tutta Italia e non solo, e tra le lettrici e i lettori è stata estratta a sorte Rosy Arlia, che riceverà in premio l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e i volumi del Concorso Lingua Madre.

Non avrei mai immaginato di associare l’aria condizionata di un centro commerciale con qualcosa che appartenga al paradiso. Forse perché quando avevo i sogni, quelli puri, l’aria condizionata non esisteva ancora.
Manichini anoressici e pelati con lo sguardo fisso sui passanti fanno da guardia ad un negozio dal nome francese e dai colori pastello. Non è scontato entrarci a queste condizioni.
Ma io, che sono dimagrita, e so anche perché, oggi sì, oggi entro. Respiro. Stacco un vestito dalle stampelle. Siamo solo in due: la commessa ed io. E i manichini.
Il camerino stretto, soldi e carta di credito nel portafoglio, l’aria condizionata. Un insieme che per un attimo fa quasi paradiso.
QUASI PARADISO
Zhanna Stankovych
Ucraina
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE