Archivio video e foto

Record di partecipazione per la VIII edizione!

Scritto da Segreteria il 31 Gennaio 2013


Anche la RAI oggi alle Poste Italiane per documentare il successo della VIII edizione del Concorso Lingua Madre che quest’anno ha sfiorato le 300 partecipanti! Presenti al servizio fotografico realizzato stamattina al Palazzo Monumentale Poste Italiane di Via Alfieri 10 a Torino, Giovanni Accusani – Direttore Poste italiane Torino e Antonio Sgroi – Responsabile Area territoriale Nord Ovest servizi di comunicazione Territoriale – Poste Italiane.

Guarda le foto di Gabriele Mariotti

Mai come quest’anno altissima la partecipazione di scuole, istituti e associazioni che hanno presentato racconti scritti a quattro mani o da intere classi. Tante ragazze, spesso giovanissime, ma anche madri, insegnanti, donne italiane e straniere impegnate nell’ambito sociale. Sono questi i primi dati dell’VIII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, appena conclusa. Le autrici che hanno partecipato quest’anno sono quasi trecento e i racconti arrivati hanno ancora una volta invaso la casella postale 427. Forte anche la presenza di testimonianze di donne detenute e di autrici che per la prima volta si avvicinano alla scrittura. Così come è aumentata la partecipazione alla sezione fotografica, sono infatti numerosissime le immagini arrivate per concorrere al Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: tutte significative espressioni visive del rapporto tra la propria identità, le proprie radici e l’Italia raccontate attraverso un unico scatto.

Entro aprile la giuria sceglierà i racconti vincitori; i risultati verranno segnalati sul sito www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu e comunicati a tutte le partecipanti. La premiazione si terrà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16 – 20 maggio 2013), come di consueto nella giornata conclusiva, dove si aprirà la IX edizione del Concorso.
Se nel 2012 sono stati organizzati oltre 100 eventi in tutta Italia e il dibattito continua sul blog, le pagine Facebook (con quasi 3000 amicizie) e Twitter.
Molte le sorprese e le novità del 2013. Nuove collaborazioni, come quella con Adaptlab, e un programma denso di appuntamenti per offrire occasioni d’incontro e riflessione: dagli ebook (piattaforma multimediale delle antologie del Concorso) al nuovo spettacolo teatrale “Donne che cucinano la vita” tratto dai racconti, agli spot virali.