Ramona Hanachiuc a Pollenzo Migranti Film Festival 2017
Scritto da Segreteria il 12 Giugno 2017
Sabato 10 giugno, nell’ambito della prima edizione del Migranti Film Festival di Pollenzo, il Concorso Lingua Madre è stato presentato da Paola Marchi, social media e video editor del Concorso, insieme a Ramona Hanachiuc, vincitrice del premio Slow Food-Terra Madre dell’edizione 2014 del CLM.
L’incontro è stato un’occasione di dialogo con le/gli studenti dell’Università degli Studi Gastronomici di Pollenzo, che – in collaborazione con Slow Food e con il sostegno di Nova-Coop e Fondazione CRC – ha organizzato l’evento. Il pubblico si è mostrato molto interessato all’iniziativa: varie le domande, le richieste di approfondimenti sul progetto, sull’idea che lo ha fatto nascere e sulle tematiche più affrontate dalle autrici.
Ramona Hanachiuc ha letto un brano del racconto con il quale è stata premiata, un testo autobiografico che narra la sua infanzia, le sue origini, le sue estati passate nella casa in campagna in Romania e del ricordo della nonna mentre, di notte, impastava il pane. Una ritualità quotidiana che agli occhi dell’autrice allora bambina e della piccola cugina con la quale condivideva avventure ed esperienze, appariva come una magia.
Ancora una volta dunque il tema del cibo si è intersecato con quello della memoria, dell’identità, della scrittura, della relazione tra donne e della genealogia femminile.
Nell’ambito del programma di proiezioni del Festival, inoltre, il video virale del CLM (S)vestite, è stato condiviso con l’intera platea di spettatori e spettatrici.
Guarda le fotografie.