Appuntamenti

Presentazione di "Ho fatto un sogno" a Milano

Scritto da Segreteria il 08 Settembre 2015

unnamedGiovedì 17 settembre, alle ore 18, presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano (Foro Bonaparte 67) si terrà presentazione del libro Ho fatto un sogno (Bompiani) dell’autrice del Concorso Lingua Madre Masal Pas Bagdadi. A intervenire insieme alla scrittrice, il giornalista Roberto Zadik. Letture a cura della Dott.ssa Yael Rosenholz.

In “Ho fatto un sogno” Masal torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il vecchio nonno appare nella notte alla protagonista, e le sue poche parole la spingono a interrogarsi sulla sua vita e sui suoi figli. In questo viaggio straordinario fuori dal tempo, Masal visita il cimitero di Tel Aviv e anima i suoi abitanti come per magia, cammina per i vicoli del mercato dove nomi e lingue si mescolano tra i profughi scampati alla Shoa e alle persecuzioni. Con nostalgia torna a rievocare il ghetto di Damasco tra profumi e storie di altri tempi, dove Tune, la bambina di allora, assorbe quello che la circonda e inconsapevolmente si prepara ad affrontare gli eventi tragici della sua vita.
Ho fatto un sogno è un viaggio affascinante tra passato e presente, verso un futuro pieno di amore per la vita. Contrariamente ai primi due romanzi in cui l’autrice descriveva principalmente vicende legate alla sua famiglia e alla sua vita, in questo ultimo romanzo ha sviluppato anche alcuni temi ebraici attingendo dal proprio patrimonio culturale e ha descritto Israele attraverso vari racconti uniti da un unico filo conduttore che si comprende solo una volta terminata la lettura.