Appuntamenti

Confermato il Concorso al Salone Salone Internazionale del Libro 2012

Scritto da Segreteria il 20 Dicembre 2011

Confermato il Concorso Lingua Madre nel fitto calendario d’incontri eventi e iniziative del Salone Internazionale del Libro 2012. L’annuncio è stato dato in occasione della conferenza stampa di presentazione (15 dicembre, Palazzo Chiablese, Torino).
Il tema della 25esima edizione del Salone sarà Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali. Un argomento particolarmente significativo anche per il Concorso che si avvale ormai da tempo del blog e delle pagine facebook e twitter per creare rete e relazione tra donne.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre – ideato da Daniela Finocchi – è parte del progetto permanente della Regione Piemonte, che lo promuove insieme al Salone Internazionale del Libro ed è destinato alle donne straniere residenti in Italia, con una sezione dedicata alle donne italiane. La premiazione avviene nella giornata di chiusura del Salone del Libro e i racconti selezionati sono raccolti in un volume: l’ultimo, Lingua Madre Duemilaundici-Racconti di donne straniere in Italia (ed. Seb27) è stato appena presentato ed è disponibile in tutte le librerie d’Italia.Oltre 270 partecipanti nell’ultima edizione, oltre 100 iniziative organizzate solo nel 2011 su tutto il territorio, mostre fotografiche e spettacoli teatrali tratti dai racconti, una vasta rete di collaborazioni con enti e istituzioni: il bando è stato distribuito in tutte le scuole italiane dagli Uffici scolastici regionali e nelle carceri dal Ministero della Giustizia e dal Dipartimento di Giustizia Minorile.Una vera e propria “comunità allargata” che continua a esprimersi e confrontarsi durante tutto l’anno, anche grazie alla creazione del sito e blog (www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu), delle pagine facebook e twitter. Si confermano i premi speciali Slow-Food Terra Madre, Torino Film Festival, Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo destinato alle fotografie e la votazione online sul sito del Salone del Libro per assegnare il Premio della Giuria Popolare. Novità 2012: la nuova sezione “audio” sul sito del concorso, con le letture dei racconti.

La VII edizione è in corso e si concluderà il 31 dicembre 2011.

Guarda le foto della conferenza stampa realizzate da Gabriele Mariotti