Definizioni 3x04 – Migranti: femminile plurale
Scritto da Segreteria il 13 Dicembre 2023
Definizioni è il quarto episodio della terza stagione di Migranti: femminile plurale insieme all’autrice CLM Miriam Tahri.
Sono tante le voci che oggi in Italia si interrogano sulle definizioni e la posizione delle figlie e dei figli di chi ha vissuto la migrazione. Ma come superare il paradosso linguistico? Seconde generazioni, nuove italiane e italiani, persone con background migratorio… poco importa la definizione se a chi nasce e studia in Italia rimane comunque uno stigma.
Perché ragazzi e ragazze che non sono più straniere devono – in ogni momento, nella costruzione della loro identità – collocarsi rispetto a diverse, a volte anche molto lontane, origini culturali?
Dall’altra parte, perché quando scelgono le proprie definizioni e appartenenze, è ancora grande il peso che si portano dietro, in particolare se adottano determinati simboli sociali e culturali, come, per esempio, il velo? E perché, in questi casi, sembra quasi obbligatorio che debbano fornire spiegazioni, se non addirittura giustificarsi?
Miriam Tahri è nata nel 1995 a Ortona, in provincia di Chieti, da genitori originari della Tunisia. Oggi vive a Torino dove ha conseguito la magistrale in Lingue dell’Asia e dell’Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale, dopo aver vissuto per un anno in Tunisia per studiare l’arabo.
Lavora in un centro antiviolenza come operatrice e mediatrice oltre ad essere attiva in ambito culturale, partecipando come relatrice a numerosi eventi tra cui quelli a cura del Concorso Lingua Madre. Considera la scrittura “una benedizione e una necessità” nonché il crocevia per eccellenza tra uguaglianza e alterità.
Migranti: femminile plurale è a cura di Elena Pineschi e Daniela Finocchi. Voce di Michela Marocco. Con il sostegno di Pro Cultura Femminile di Torino.