Appuntamenti

Parole fra donne: esperienze di narrativa e scrittura

Scritto da Segreteria il 21 Maggio 2010

Sabato 22 maggio si terrà il terzo appuntamento del ciclo di laboratori che il Concorso Lingua Madre organizza in collaborazione con la Fondazione Torino Musei.
Quattro laboratori di narrativa e scrittura vedranno coinvolti Palazzo Madama e il Borgo Medievale nel progetto interculturale tessuto con il Concorso Lingua Madre.
I laboratori, gratuiti, a cadenza mensile, dedicati a temi diversi e indipendenti uno dall’altro, si terranno tra marzo e giugno secondo il seguente calendario (prenotazioni obbligatorie fino ad esaurimento posti):
-Palazzo Madama 13 marzo ore 10-12
Occhi a mandorla, pelle d’ebano e capelli ricci – Raccontare la bellezza
– Borgo Medievale 10 aprile ore 10-12
Il bagaglio della vita – Dalle pellegrine alle donne globali
– Palazzo Madama 22 maggio ore 10-12
Chitarra, liuto e bongo – Dalla musica medievale alle percussioni africane
– Borgo Medievale 12 giugno ore 10-12
Tabboulè, bagnacauda e pollo d’oro – Dalle ricette medievali alla cucina multietnica
Scoprire un luogo, incontrarsi, scambiarsi esperienze, parlarne e magari scriverne per lasciare una traccia condivisa di sé agli altri; questa è l’idea che il Concorso Lingua Madre, in collaborazione con il Borgo Medievale e Palazzo Madama, vuole proporre alle donne immigrate e italiane e alle giovani di seconda generazione.
Il percorso Parole fra donne: esperienze di narrativa e scrittura è articolato in quattro incontri tematici; ogni momento fornisce uno spunto stimolante per esplorare e comprendere il complesso fenomeno dell’emigrazione femminile, attraverso un tema comune. Ogni partecipante riceverà un attestato e gli elaborati prodotti potranno partecipare al Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Agli accompagnatori verrà offerta una visita guidata gratuita al museo.
Info e iscrizioni:
Servizi educativi Borgo Medievale
tel: 011/443.17.10 – 12
fax: 011/443.17.20
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.
borgodidattica@fondazionetorinomusei.it
Leggi il programma di tutti gli appuntamenti
Scarica il comunicato stampa

Sabato 13 marzo 2010
Ore 10-12
Palazzo Madama
Laboratorio: Occhi a mandorla, pelle d’ebano e capelli ricci. Raccontare la bellezza
Attraverso gli scatti fotografici, i racconti e la singolare modalità dello speed date si cercherà di scoprire il tema della bellezza nelle varie culture e di comprendere cosa c’è di bello e particolare in ciascuno di noi.
Sabato10 aprile 2010
Ore 10-12
Borgo Medievale
Laboratorio: Il bagaglio della vita. Dalle pellegrine alle donne globali
A partire dalla mostra L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio, al Borgo Medievale fino al 10 maggio, prende avvio un percorso sul tema del viaggio e dell’emigrazione, esperienza comune delle partecipanti. Il laboratorio si concluderà con una parte pratica in cui verrà realizzata una borsa per contenere ricordi, oggetti e sogni di ciascuna.
Sabato 22 maggio 2010
Ore 10-12
Palazzo Madama
Laboratorio: Chitarra, liuto e bongo.
Attraverso una selezione di racconti e la testimonianza diretta di Dorcas Mpemba, cantante e musicista congolese, si proporrà un’attività di narrazione musicale, per far emergere legami e assonanze tra le melodie di mondi diversi e lontani.
Ogni donna coinvolta sarà invitata a scrivere e descrivere una canzone che ricordi il proprio paese e la sua tradizione d’origine nell’ottica di genere.
Sabato 12 giugno 2010
Ore 10-12
Borgo Medievale
Laboratorio: Tabboulè, bagnacauda e pollo d’oro. Dalle ricette medievali alla cucina multietnica dei nostri giorni.
Il percorso, attraverso la narrazione e l’assaggio, tratterà il tema del cibo nella storia e nella quotidianità, come forte valore di integrazione e di scambio. Le partecipanti presenteranno una ricetta: non una qualsiasi o quella tradizionale del loro paese d’origine, ma una a cui sono affezionate o che riesce loro particolarmente bene!