Appuntamenti

Salone del Gusto 2016: "Parlare di cibo, parlare di donne"

Scritto da Segreteria il 02 Settembre 2016

salone-gustoStrade, piazze, parchi e lungo il fiume, palazzi storici e teatri, musei e residenze reali, luoghi di incontro nel cuore di Torino e non solo: quest’anno il Salone Internazionale del Gusto-Terra Madre 2016 (dal 22 al 26 settembre) invaderà la città!
Non poteva mancare il consueto appuntamento riservato al Concorso Lingua Madre nell’ambito della manifestazione: il 22 settembre, alle ore 16, presso la Biblioteca Ginzburg/Lombroso 16 di Torino avrà luogo PARLARE DI CIBO, PARLARE DI DONNE: un incontro per far emergere il potere relazionale del cibo, con Luisa Zhou, Premio Slow Food/Terra Madre 2016, e Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre. A seguire, Kim Jin Soon, cuoca sudcoreana, presenterà un piatto tipico della cultura orientale in dialogo con la giornalista e nipponista Fabiola Palmeri.
Da qui, la realizzazione di una nuova puntata di Ricette e parole, tutorial di cucina al femminile ideato dal Concorso Lingua Madre.
Con la partecipazione delle e degli studenti dell’Istituto Alberghiero “J.B Beccari” di Torino

Leggi di seguito gli approfondimenti

Un dibattito sul legame tra cibo e letteratura, tra cultura e coltura, tra tradizioni provenienti da mondi altri e tradizioni locali. Un incontro per far emergere il potere relazionale del cibo, ancora più significativo nell’esperienza delle donne, soprattutto se migranti: di tutto questo si parlerà con la vincitrice del Premio Speciale Slow Food/Terra Madre 2016 Luisa Zhou e Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre.
Dalle riflessioni si passerà poi a un momento pratico di condivisione tra donne, ancora in compagnia delle autrici del Concorso: Kim Jin Soon, cuoca sudcoreana ed esperta conoscitrice dell’arte del sushi presenterà al pubblico un piatto tipico della cultura orientale, in dialogo con la giornalista e nipponista Fabiola Palmeri.  Il tutto sarà condito e arricchito dalle letture tratte dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27).
L’incontro sarà dunque occasione per girare in diretta una nuova puntata del programma Ricette e parole. Il cibo narrato dalle donne, il tutorial di cucina al femminile ideato e realizzato dal Concorso Lingua Madre.

Intervengono:
Luisa Zhou, vincitrice Premio Speciale Slow Food/Terra Madre dell’XI Concorso Lingua Madre
Kim Jin Soon, autrice del Concorso e cuoca
Fabiola Palmeri, autrice del Concorso, giornalista e nipponista
Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre