Appuntamenti

Novità e prossimi appuntamenti

Scritto da Segreteria il 26 Gennaio 2015

È stata presentata il 21 gennaio la 28a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: tantissimi i personaggi, gli scrittori e gli appuntamenti di #Salto15. Il tema scelto: Le Meraviglie d’Italia. Il Concorso Lingua Madre sarà presente tutti e 5 i giorni della kermesse con incontri di approfondimento, la premiazione e tante novità per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni: dallo spettacolo teatrale Donne che cucinano la vita al saggio L’alteritá che ci abita – Donne migranti e percorsi di cambiamento, da We Women for Expo alla presenza di autrici famose quali Xiaolu Guo ( La Cina sono io – Ed. Metropoli d’Asia) e Nadia Khiari (Premio della Satira 2014).

Si è chiusa il 31 dicembre 2014 la X edizione del Concorso Lingua Madre. Centinaia di racconti, fotografie, elaborati si sono riversati alla casella postale 427: un grande e ricco regalo per il decimo compleanno del progetto. Venerdì 30 gennaio alle ore 11:30 le Poste di Torino realizzeranno un servizio fotografico per documentare questo grande successo alla presenza di Patrizia Zagnoli (Direttrice filiale di Poste italiane di Torino) e Antonio Sgroi (Responsabile Area territoriale Nord Ovest servizi di comunicazione Territoriale – Poste Italiane). Interverranno, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi e la Presidente della Consulta Femminile del Consiglio Regionale del Piemonte Cinzia Pecchio.
Palazzo Monumentale delle Poste, via Alfieri 10 – Torino

LEGGI DI SEGUITO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

26 gennaio 2015, ore 18.00 – Roma 
I SOMMERSI E I SALVATI
Una maratona poetica in occasione del Giorno della Memoria, cui prenderà parte anche l’autrice del Concorso Lingua Madre Sarah Zuhra Lukanic.
Centro di Cultura Ebraica Pitigliani, via dell’Arco de’ Tolomei 1

13 febbraio 2015, dalle ore 10.00
M’ILLUMINO DI MENO
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico promossa dal programma Caterpillar – RAI Radio 2, il blog, Twitter e la pagina Facebook del Concorso Lingua Madre saranno a disposizione di tutte/i per commenti, idee, proposte, immagini e riflessioni sul tema dello spreco e della razionalizzazione energetica.
Appuntamento su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu e su Facebook e Twitter

19 febbraio 2015, ore 10.30 – Torino
A SCUOLA
Un incontro con le/gli studenti della scuola primaria “Gabelli” di Torino per riflettere sulle differenze, vedrà protagoniste le autrici del Concorso Lingua Madre Es Sadia Bissati e Chou Mei Chen Susanna. Il cibo, la lingua madre e il valore delle differenze saranno i temi principali di questo appuntamento dedicato ai più piccoli.
Scuola Gabelli, via Santhià 25

21 febbraio 2015, ore 17.00 – Suzzara (MN)
FESTIVAL DELLE LINGUE
Daniela Finocchi sarà ospite dell’iniziativa promossa dal Comune di Suzzara in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre per un dialogo a più voci sulla multiculturalità. Tra le ospiti, le studenti della scuola d’italiano per donne straniere del Centro Sociale – Città di Suzzara, autrici della IX edizione del Concorso Lingua Madre.
Centro Culturale Piazzalunga, viale Zonta Stelvio 6

26 febbraio 2015 – Roma
INCONTRO AL SINDACATO DEGLI SCRITTORI
Le scrittrici italiane e straniere che scrivono e vivono in Italia, a confronto sui temi del lavoro, delle politiche culturali e sociali, dei percorsi di genere, della rappresentanza. Appuntamento a cura di Emanuela Bizi, Tiziana Colusso (SLC) e Daniela Finocchi.
Intervengono le autrici del Concorso Lingua Madre.
Sala conferenze del SINDACATO LAVORATORI DELLA COMUNICAZIONE, via Ofanto 18