Le autrici di Lingua Madre
Nel regno della dea sfortunata e altre storie – Racconti di donne sul Vietnam, così si intitola il numero speciale di Mekong del Centro Studi Vietnamiti, realizzato in collaborazione al Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Il volume è stato pubblicato in occasione dell’anno del Vietnam in Italia, appena concluso, e raccoglie i racconti e le immagini di autrici vietnamite e asiatiche che hanno partecipato al Concorso dalla sua nascita a oggi.
Una monografia unica e originale, nata grazie all’iniziativa della Console della Repubblica del Vietnam Sandra Scagliotti e all’impegno del Centro di Studi Vietnamiti, la Biblioteca E.Collotti Pischel, l’Associazione Nazionale Italia Viet Nam, da sempre vicini al progetto. Grazie all’opera di queste istituzioni e a quella personale di Sandra Scagliotti, sin dalla nascita del Concorso Lingua Madre nel 2005, sono stati intessuti i primi contatti con le comunità vietnamite e asiatiche in Italia e sono stati gestiti i rapporti con i Paesi d’origine delle autrici. Un sincero ringraziamento, quindi, per questa ulteriore possibilità di diffusione dei racconti del Concorso Lingua Madre e del progetto nel suo complesso!
La pubblicazione si può trovare presso:
Centro di Studi Vietnamiti Onlus
BIBLIOTECA ENRICA COLLOTTI PISCHEL
Fondo sull’Asia e p.v.s ”Giuseppe Morosini
Via Federico Campana, 24 – 10125 Torino +39 011/ 655.166
www.centrostudivietnamiti.it
centrostudi.vietnamiti@arpnet.it; info@centrostudivietnamiti.it