Morte con lode Il nuovo giallo di Betina Lilián Prenz
Scritto da Segreteria il 25 Settembre 2019
È in libreria il nuovo romanzo dell’autrice del Concorso Lingua Madre Betina Lilian Prenz “Morte con lode. La prima indagine di Sara Katz” (Baldini+Castoldi).
Abbiamo avuto modo di parlare di questo nuovo romanzo con l’autrice nel corso dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’incontro dal titolo “L’italiano e i suoi sconfinamenti”.
“Mi sono avvicinata al giallo quasi per scherzo” – ha affermato Prenz – “mi sembrava un genere più “facile” di altri, con delle regole prestabilite, e ho deciso di ambientarlo in un luogo che conosco, l’università dove lavoro: ogni posto di lavoro ha gli estremi per un omicidio”.
Qui è possibile leggere il resoconto completo dell’evento.
Un lunedì mattina di fine maggio, un grido rompe il silenzio in cui è ancora immersa quell’ala dell’Università.
A terra, nell’aula di fronte alla segreteria, giace il corpo inerte, la testa in una pozza di sangue, di una vecchia professoressa. A indagare è il giovane ispettore Giuseppe Meneghini, ex studente della stessa facoltà. Con l’aiuto dell’affascinante Sara Katz, unica tra i professori a dimostrarsi collaborativa, Giuseppe si trova a ricostruire gli avvenimenti che hanno portato al delitto. Che rapporto lega i misteriosi messaggi minatori che la vittima aveva ricevuto mentre era ancora in vita, la relazione clandestina e morbosa che uno dei professori intrattiene con una bella studentessa bionda e una controversa lezione sull’argomento “omicidio” tenuta dalla stessa Sara qualche giorno prima del delitto? E perché la professoressa Katz aveva sentito quel giorno l’esigenza di prendere spunto dalla paginetta di uno scrittore argentino per parlare ai suoi studenti del delitto perfetto? Una semplice coincidenza? A ingarbugliare ancora di più la matassa, i deliri del ricco e vecchio marito della vittima, costretto a letto da una grave invalidità, e una badante arcigna e burbera che sembra, anche lei, avere qualcosa da nascondere. E mentre l’attrazione tra i due cresce, l’enigmatico racconto oggetto della lezione di Sara sull’omicidio aleggerà anche su una seconda morte…