Metamorfosi Scritture migranti per l'integrazione
Scritto da Segreteria il 08 Febbraio 2021
Il Concorso Lingua Madre è fra i protagonisti di Metamorfosi, primo volume della collana tematica Scritture per l’integrazione curata da Words4link, progetto con cui il CLM collabora fin dalla sua nascita.
Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, firma per la collana un saggio che vuole approfondire e raccontare questi 16 anni di lavoro sulla letteratura migrante femminile, un percorso di analisi che passa attraverso gli stessi racconti delle vincitrici di tutte le passate edizioni CLM, parole che contestualizzano e rimarcano la fondamentale importanza del progetto e di una narrazione sessuata della migrazione.
La collana vede il suo nucleo nei racconti, nelle poesie e nei fumetti realizzati dalle e dai partecipanti ai laboratori promossi da Words4link: Metamorfosi, Viaggiare nelle poesia e Dall’esperienza al fumetto – che sono anche i titoli dei tre volumi – e si propone come un canale di promozione e visibilità per i/le giovani autori/trici coinvolti/e e come un’ulteriore occasione di riflessione sulle tematiche affrontate: l’identità, il viaggio, la trasformazione, strettamente legati all’esperienza della migrazione e alla produzione letteraria che vi si lega. Fa seguito a queste opere, una ricca e diversificata sezione in cui si presentano alcune iniziative, di largo impatto, imperniate sulla promozione delle opere di autori/trici di origine migrante e, quindi, sulla diffusione dei testi raccolti.
Qui è possibile leggere il primo volume, Metamorfosi, contenente il focus sul Concorso Lingua Madre.
Tutti i volumi sono disponibili sia in versione cartacea sia in formato PDF sul sito del progetto.
La collana è stata presentata lunedì 8 febbraio 2021, qui l’articolo di approfondimento a cura del Concorso Lingua Madre.