Le autrici di Lingua Madre
Viene presentata oggi la collana di approfondimento curata da Words4link, tre volumi, disponibili sia in versione cartacea sia on-line sul sito del progetto, teso a valorizzare la capacità degli/lle autori/trici stranieri/e di rinnovare il dibattito sulle migrazioni. Fra i contributi raccolti anche quello a firma di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
La collana tematica vede il suo nucleo nei racconti, nelle poesie e nei fumetti realizzati dai partecipanti ai laboratori promossi dal progetto: Metamorfosi, Viaggiare nelle poesia e Dall’esperienza al fumetto – che sono anche i titoli dei tre volumi – e si propone come un canale di promozione e visibilità per i/le giovani autori/trici coinvolti/e e come un’ulteriore occasione di riflessione sulle tematiche affrontate: l’identità, il viaggio, la trasformazione, strettamente legati all’esperienza della migrazione e alla produzione letteraria che vi si lega.
A seguire, una ricca e diversificata sezione in cui si presentano alcune iniziative, di largo impatto, imperniate sulla promozione delle opere di autori/trici di origine migrante e, quindi, sulla diffusione dei testi raccolti. Fra queste anche il Concorso Lingua Madre, che collabora con Words4link fin dalla sua nascita, e che presenta i 16 anni di lavoro sulla letteratura migrante femminile attraverso tutti i racconti delle vincitrici, riproposti nel primo volume Metamorfosi. A introdurre e accompagnare le storie delle autrici CLM un approfondimento curato da Daniela Finocchi.
La collana è disponibile in formato PDF sul sito del progetto mentre qui è possibile leggere il volume Metamorfosi, contenente il focus sul Concorso Lingua Madre.
Qui il comunicato stampa per il lancio della collana tematica.