Appuntamenti

Marja Sabadini in My Lai Four

Scritto da Segreteria il 09 Dicembre 2010

Dal  10 al 17 dicembre, nelle multisale UCI, uscirà il  film My Lai Four, prodotto da Diamondsinternationalfilm e distribuito da FilmExport.
Tratto dall’omonimo libro di Seymour Hersh, premio Pulitzer 1970 –  racconta la strage di My Lai durante la guerra del Vietnam.
Alla colonna sonora, composta da Enrico Sabena (Warner Chappell, disponibile su Itunes), ha collaborato Marja Sabadini, vincitrice del Secondo Premio della IV edizione del Concorso con il racconto Il sogno di Marja, lei stessa protagonista di quegli eventi.

Marja Sabadini, nata da padre italiano (valdostano, arruolatosi a suo tempo nella legione straniera francese e poi, da lì, in Vietnam) e madre vietnamita,  ha vissuto i primi sette anni della sua vita in Vietnam a contatto diretto con la guerra.
Poi la fuga dal Vietnam, all’aeroporto di Saigon:  la corsa dell’intera famiglia verso quell’elicottero che doveva portarli tutti  verso la salvezza in Europa e, invece,  la scomparsa  della sorella, impigliata nel filo spinato e inghiottita dalla folla. Ora, a distanza di 35 anni,  Marja Sabadini lascerà l’Italia e tornerà in Vietnam per provare a cercare questa sorella, di cui non ha più avuto notizie.
Racconta Enrico Sabena: “Mentre stavo realizzando le musiche per il film My Lai Four  (che racconta, appunto, la strage di My Lai nel 1968), ho saputo dell’esistenza, vicino alla mia città, di questa signora, che da bambina aveva vissuto sulla pelle il dramma della guerra del Vietnam. Con delicatezza, l’ho invitata in studio: lei, commossa nel ricordo della sua infanzia straziata, è venuta.  Con il suo racconto, mi ha fatto fare uno scatto in termini di profondità e umanità: ha chiesto non solo di partecipare, scrivendo e cantando (con la figlia)  un testo vietnamita su una mia melodia struggente,  ma mi ha addirittura successivamente cantato una nenia, una filastrocca che i bambini vietnamiti cantavano ciclicamente durante i momenti più drammatici, (per poter di fatto entrare in “trance” con la musica e resistere anche dinanzi alle scene di sangue…)” .  
Il film inizia – a luci spente – e chiude con questa filastrocca, cantata da Marja stessa e dalle figlie: su youtoube si può ascoltare tutto questo (e anche l’esperienza della signora Sabadini raccontata in prima persona) , nel filmato  “My Lai Four: the making of the soundtrack” , che racconta la genesi delle musiche del film stesso.