Appuntamenti

"Mariama e la Balena": il nuovo libro di Ramona Parenzan

Scritto da Segreteria il 14 Luglio 2017

L’autrice del Concorso Lingua Madre Ramona Parenzan torna in libreria con una nuova raccolta di fiabe e racconti dal mondo: Mariama e la Balena. Storie e fiabe di richiedenti asilo politico, pubblicato a giungo 2017 da Milena Edizioni.
Domani, sabato 15 luglio alle ore 19.30, presso Bunker (via Odorici 6 – Brescia) e nell’ambito della mostra Brescia My Town si terrà una presentazione del libro, organizzata dall’Associazione Asilo notturno San Riccardo Pampuri.

Leggi di seguito gli approfondimenti

MARIAMA E LA BALENA, STORIE E FIABE DI RICHIEDENTI ASILO POLITICO è un denso viaggio di conoscenza del percorso diasporico che molti richiedenti asilo devono affrontare prima di arrivare in Italia. Attraverso i loro racconti comprendiamo anche i loro sogni per il futuro, l’amore che hanno per il nostro Paese, la bellezza delle loro fiabe tradizionali, un bagaglio invisibile che arricchisce la nostra cultura. Fiabe e racconti sono materiale autentico, narrato in classe da alcuni studenti perlopiù richiedenti asilo politico e rifugiati. Storie e fiabe presenti nella raccolta “hanno le gambe lunghe” poiché provengono da differenti Paesi: Mali, Gambia, Costa D’Avorio, Senegal, Nigeria, Ghana, Somalia, Pakistan, Afghanistan, Guinea, Sudan. La raccolta è inoltre arricchita da 50 illustrazioni a pagina intera e da ricette culinarie dei luoghi ma anche una pagina dedicata a facilitatori linguistici per utilizzare storie e fiabe per la didattica dell’italiano lingua seconda (L2).