I libri pubblicati dalle autrici

Fiabe e racconti dal mondo

Scritto da Segreteria il 09 Dicembre 2015

47f009_401659a310154a68b1b95a1923403e1fL’autrice del Concorso Lingua Madre Ramona Parenzan ha curato il volume Fiabe e racconti dal mondo (Milena edizioni), una raccolta di narrazioni provenienti da differenti universi geografici e culturali.
Insieme a lei, anche altre autrici del Concorso hanno contribuito con i loro testi a dar vita al progetto: Tetyana Gordiyenko, Rosana Crispim Da Costa, Gül Ince, Mônica Eriko Inoue.
La raccolta verrà presentata Il 23 dicembre 2015 alle ore 18.30, a Brescia, nel Caffè Letterario Primo Piano – via Cesare Beccaria, 10. Un viaggio alla scoperta di luoghi differenti, attraverso la narrazione, per conoscere nuovi modi di essere al mondo.

Leggi di seguito gli approfondimenti

Le autrici e gli autori dei testi hanno recuperato il patrimonio favolistico tradizionale del proprio paese di riferimento, rielaborandolo in modo originale. Un ottimo esempio di generatività artistica derivata dalla consapevolezza e accettazione di un’identità ibrida e relazionale.
La variegata provenienza geografica delle fiabe e dei racconti, rappresentativa dei nuovi flussi migratori, è la caratteristica che rende questo libro un piacevole strumento ludico-didattico, capace di offrire uno sguardo globale sulla società multiculturale in rapida trasformazione.
Attraverso la lettura di Fiabe e racconti dal mondo, bambine e bambini potranno imparare fin da subito a vivere al meglio la bellezza della diversità che ogni giorno il mondo ci offre.
Il libro può essere letto e utilizzato da insegnanti, mediatori, operatori interculturali, formatori per introdurre e promuovere il tema della migrazione e dell’interconnessione, raccontata da differenti punti di vista.

Alla raccolta, disponibile su Amazon e sul sito di Milena edizioni, hanno contribuito con i loro testi originali: Ramona Parenzan, Sara Pagnoni, Patrick Darkwa, Tetyana Gordiyenko, Cornelia Popescu, Carmelinda Potenza, Rosana Crispim Da Costa, Lidia Dascalu, Carolina D’Isanto, Gül Ince, Luisa Casagrande, Ridayi Rahman, Agnieszka Kopecka, Valbona Xibri, Sara Giacomelli, Naima Anadif, Giulia Bacchi, Olja Perišić Arsić, Carlotta Franceschini, Milka Antonic, Ayoub Yacopo Nouasri, Mônica Eriko Inoue, Cristiana Negroni, Lamin Janneh.
Il volume contiene anche 25 illustrazioni create da artiste e illustratrici di differente provenienza geografica: Serena Luna Raggi, Sofia Musatti, Francesca Amici, Valentina Brosetan, Ottavia Bruno, Francesca Cosentino, Barbara Gaioni, Estella Guerrera, Nergis Ince Gunes, Daria Kirpach, Giuliana Marigliano, Enrica Pizzicori, Natascia Ugliano, Luisa Valenti, Giulia Bacchi, Caterina Bianchetti.