Una maratona poetica Protagoniste le autrici CLM della comunità romena in Italia
Scritto da Segreteria il 16 Gennaio 2023
In occasione della Giornata della Cultura Romena 2023, l’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, in partenariato con l’Ambasciata della Repubblica di Moldova nella Repubblica Italiana, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e il Cenacolo Letterario di Roma, ha organizzato venerdì 13 gennaio la maratona poetica “Roma legge Eminescu…”.
Presso l’Ambasciata di Romania in Italia sono state protagoniste tante autrici CLM della comunità romena in Italia che hanno dato voce alle poesie di Mihai Eminescu sia in lingua romena, sia in lingua italiana: Laura Barbu, Tatiana Ciobanu, Roxana Lazăr, Camelia Morda Baciu, Lăcrămioara Maricica Niță, Lucia Ileana Pop, Lidia Popa, Alina Monica Țurlea. I momenti poetici sono stati accompagnati dal giovane violoncellista Lorenzo Muscolino, che ha eseguito alcuni brani di: Johann Sebastian Bach, Ernest Bloch e Max Reger.
L’evento è stato promosso da: Radio Romania Attualità, Radio Romania Internazionale, AGERPRES, Gruppo Media Vocativ Romania, RoZoom Press, Orizzonti Culturali Italo-Romene, Giornale Diplomatico, Più Culture, Romeing, B in Rome, Abitare a Roma, Italia a Piedi e Roma a Piedi.
Di seguito il commento sull’evento a cura dell’autrice Roxana Lazăr.
Roma legge Eminescu: sotto questo titolo si è svolto l’evento dedicato alla Giornata della Cultura Romena 2023. L’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, in partenariato con l’Ambasciata della Repubblica di Moldova, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Cenacolo di Roma ha organizzato e ospitato presso la sua sede la maratona poetica con al centro le poesie di Mihai Eminescu declamate sia in lingua romena, sia in lingua italiana, da alcune delle poetesse e scrittrici romene in Italia: ho quindi partecipato insieme a Laura Barbu, Tatiana Ciobanu, Camelia Morda Baciu, Lacramioara Maricica Nita, Lucia Ileana Pop, Alina Monica Turlea. Il moderatore dell’evento è stato il poeta, scrittore e giornalista Valeriu Barbu, presidente del Cenacolo di Roma, una realtà letteraria molto attiva a Roma. Il violoncellista Lorenzo Muscolino è stato il protagonista dei momenti di intermezzo.
Sono intervenuti Sua Eccellenza l’Ambasciatrice della Romania Gabriela Dancau e Sua Eccellenza l’Ambasciatore della Repubblica Moldova Anatolie Urecheanu.
Il pubblico presente era numeroso, formato da cittadini romeni, moldavi, rappresentanti delle istituzioni italiane e del corpo diplomatico a Roma.
Devo dire che l’emozione pervade ancora, rimane intatta e mi commuovo al pensiero di aver potuto partecipare e dare il mio contributo attraverso la lettura in lingua romena e con una mia traduzione in lingua italiana della poesia Apari să dai lumină (Appari a dar luce).
Le foto della serata.