Le autrici di Lingua Madre

Manuale matematico bilingue: il nuovo libro di Besa Mone

Scritto da Segreteria il 01 Febbraio 2010

Immagine2Besa Mone, autrice albanese del Concorso, mescola nei suoi racconti elementi matematici e letterari, riuscendo a dimostrare così come leggi matematiche possano applicarsi alla vita di tutti i giorni e contribuire a una corretta integrazione fra straniere/i e italiane/i.
Manuale matematico bilingue, edito da Secop Edizioni, è un importante strumento di conoscenza e approfondimento per studenti e professori, dalle scuole medie alle università. È un’operazione complessa e di altro rigore scientifico, quella condotta dalla matematica albanese, che però sceglie una forma semplice, efficace, immediata, come quella del dizionario, arricchito da un ampio apparato di illustrazioni e da un cd-rom interattivo, curato dalla stessa autrice.
La matematica e la geometria diventano più semplici e di più facile comprensione per uno studente albanese, grazie all’argomentazione bilingue. Il progetto editoriale mira infatti a promuovere l’integrazione culturale, ma è utile anche per gli studenti italiani, in virtù della facilità di consultazione propria della forma del dizionario scelta dall’autrice per la presentazione del suo studio. Il libro non prevede una stesura per argomenti, secondo l’approccio usuale dei nostri testi scolastici. Formule e concetti sono organizzati infatti in ordine alfabetico, con l’impostazione tipica di un dizionario, e costituiscono un prontuario di veloce utilizzo.
Nel manuale si trovano anche importanti riflessioni sull’uso corretto o meno di alcune parole della lingua italiana nell’ambito della matematica. 
Il CD allegato illustra termini e simboli matematici e dà spazio anche al divertimento.
Scarica la copertina
Scarica il comunicato stampa
Scarica un esercizio del CD
Scarica un rebus… matematico!