Le autrici di Lingua Madre

Mani - sostantivo femminile plurale Iniziativa dell’artista Brunella Pernigotti

Scritto da Segreteria il 03 Luglio 2014

Il Concorso Lingua Madre accoglie con entusiasmo l’idea e la proposta dell’artista Brunella Pernigotti dal titolo Mani – sostantivo femminile plurale: un nuovo progetto fotografico nato con l’intento di raccontare per immagini l’umanità e le abilità delle mani femminili. Invitiamo quindi tutte le amiche e le autrici a prendere parte a questa bellissima iniziativa.

Aderire è semplicissimo, lo spiega la stessa Pernigotti: «Le nostre mani accudiscono, studiano, creano, eseguono i lavori più disparati, sono gli strumenti che da sempre contribuiscono alla cultura e alle tradizioni di ogni popolo con una loro grazia particolare. Perciò lancio un appello alle donne, di ogni nazionalità e abitanti a Torino, che vogliano regalarmi mezz’ora di tempo per darmi la possibilità di fotografare una situazione particolare in cui usano le proprie mani ed eventualmente gli strumenti o i materiali usati. Gli scatti che realizzerò non mostreranno mai il volto della protagonista, ma solo il contesto ed eventualmente i mezzi utilizzati per descrivere meglio il momento fissato dall’obiettivo. Dal progetto deriverà una mostra fotografica reale con alcuni degli scatti selezionati e stampati, nonché una galleria virtuale di tutte le immagini ottenute, che verrà ospitata in vari blog e social network. Il mio vuole essere un modesto contributo alla speranza che noi, donne di tutto il mondo, con la nostra pazienza e dedizione in ogni campo, possiamo finalmente essere riconosciute e rispettate per il nostro valore e le nostre capacità, perché la nostra metà del cielo possa essere un po’ più serena e luminosa di adesso. Chi desidera offrire come modelle le proprie mani e ha una proposta per una foto originale e attinente all’argomento, può contattarmi all’indirizzo b.pernigotti@libero.it per ulteriori informazioni e dettagli. Vi ringrazio per l’attenzione. Un mio particolare ringraziamento va al Concorso Lingua Madre per l’ospitalità, la collaborazione e il supporto che mi sta mettendo a disposizione”.
Ma non finisce qui: l’obiettivo è quello inserire il progetto tra le iniziative che stiamo organizzando per i 10 anni del Concorso e presentare la mostra al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015.
Aderite numerose!