Archivio video e foto

Mani - Sostantivo femminile plurale Le fotografie di Brunella Pernigotti per il CLM

Scritto da Segreteria il 20 Aprile 2020

L’autrice CLM Brunella Pernigotti ha generosamente reso disponibili le fotografie della sua mostra Mani – sostantivo femminile plurale per accompagnare alcuni articoli di approfondimento, che verranno pubblicati nel corso delle prossime settimane sul sito del Concorso Lingua Madre.

Qui una breve descrizione del progetto, attraverso le parole della stessa Pernigotti.

Mani – sostantivo femminile plurale

Le mani delle donne accudiscono, studiano, creano, eseguono i lavori più disparati, sono gli strumenti che da sempre contribuiscono alla cultura e alle tradizioni di ogni popolo con una grazia particolare e preziosa. Parlano il linguaggio della fatica e dell’amore, della speranza e della relazione, come sottolineano le speciali didascalie che accompagnano l’esposizione: i racconti delle autrici del Concorso Lingua Madre, tratti dalle antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia, edite da SEB27.

Gli scatti che ho realizzato non mostrano mai il volto della protagonista, ma solo il contesto ed eventualmente i mezzi utilizzati per contestualizzare meglio il momento fissato dall’obiettivo.

Il mio vuole essere un modesto contributo alla speranza che noi, donne di tutto il mondo, con la nostra pazienza e dedizione in ogni campo, possiamo finalmente essere riconosciute e rispettate per il nostro valore e le nostre capacità, affinché la nostra metà del cielo possa essere un po’ più serena e luminosa di adesso…

Fotografia “Alma” di Brunella Pernigotti

Sono nata e vivo a Torino. La definizione foto-autrice mi riassume bene.
Da un lato scrivo di tutto ciò che bussa e chiede spazio dentro di me, che si tratti di due parole o di un racconto, non importa.
Dall’altro, con curiosità introspettiva, guardo il mondo intorno a me e cerco di descrivere ciò che vedo attraverso le immagini.
Nel tempo, poi, ho sviluppato dei progetti artistici dove scrittura e fotografia si integrano, per esprimere al meglio le idee e le passioni che mi caratterizzano.

Brunella Pernigotti

Sito web: http://brunellapernigotti.jimdo.com