Coronavirus: e le donne?

L'ultimo aereo L'instant book di Joana Karda

Scritto da Segreteria il 06 Maggio 2020

Recensione di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM

Un instant book scritto da donne per testimoniare i vissuti al femminile nel corso dell’emergenza sanitaria che stiamo tutte e tutti attraversando.

Joana Karda è il primo collettivo al femminile di scrittura meticcia in Italia. Le molte vite di Magdalena Valdez, il primo romanzo scritto a otto mani, è stato pubblicato da Besa Editrice, partner consolidato del Concorso Lingua Madre, nel 2019.

Ora tre delle sue componenti – Claudia Mitri, Lolita Jaskin e Laila Wadia, autrice CLM – hanno deciso di scrivere L’ultimo aereo, in soli tre giorni, per raccontare la vita dal punto di vista di tante donne nel mondo ai tempi del coronavirus.

Tre racconti intrecciati per parlare di rapporti, ricordi, viaggi interni ed esterni, voli presi, voli persi, voli drammatici.

Tra gechi che soffiano i loro versi così simili a baci, trascorsi sovietici e figlie desiderate da sempre, le vite di Cindy, Anna e Mina irrompono nelle nostre con potenza e grazia. Ripensano e riflettono sul loro passato, affrontano un presente di sofferenza con tenacia, guardano al futuro con fiducia e speranza come sanno fare le donne. Preoccupate, certo, impaurite ma, più che per la malattia e la morte, terrorizzate per la possibile “assuefazione all’orrore e saturazione dell’empatia”.

Il libro è disponibile in ebook su Amazon.

Da non perdere!