Appuntamenti

L'italiano e i suoi sconfinamenti Salone Internazionale del Libro 2014

Scritto da Segreteria il 08 Maggio 2014

Si è concluso il primo appuntamento del Concorso Lingua Madre al XXVII° Salone Internazionale del Libro di Torino, dal titolo “L’italiano e i suoi sconfinamenti: il bene della parola”, tenutosi oggi alle 14 all’Arena Piemonte. Insieme a Luisa Giacoma, Enisa Bukvic, Maria Luisa Caldognetto, Tiziana Colusso e Elena Rocco, si è parlato dell’importanza della parola come bellezza, a cominciare dal lavoro editoriale e tipografico; come integrazione e testimonianza; come mezzo di designazione di una nuova identità; come segno d’amore verso un figlio; come strumento di unione e condivisione.
Il Concorso vi dà appuntamento domani, venerdì 9 maggio, alle ore 14 presso l’Arena Piemonte (Pad. 1), per il secondo incontro “Linguaggi e relazioni: oltre la retorica del dominio”. Seguiteci su Twitter per la diretta degli eventi del Salone!

A condurre l’incontro, Luisa Giacoma – nota linguista e lessicografa – che ha focalizzato l’attenzione sulla cura della parola e della sua estetica, a partire dal momento della stampa tipografica, come ha dichiarato durante l’incontro: “la disposizione delle lettere nere negli spazi bianchi ha una sua imprescindibile armonia che dev’essere preservata”. Insieme a lei, Maria Luisa Caldognetto – docente di Letteratura italiana ed editrice – ha raccontato la sua esperienza come donna italiana nel mondo dell’editoria estera, parlando della realizzazione del dizionario delle combinazioni dell’italiano, dal successo intercontinentale.
Le autrici del Concorso Lingua Madre, Enisa Bukvic e Tiziana Colusso, hanno poi presentato i loro nuovi libri – rispettivamente Cosmopolit@n (Fuoco Edizioni) e La manutenzione della meraviglia (Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri) – evidenziando come la parola sia un potente mezzo di interazione, soprattutto nel processo migratorio. Infine, Elena Rocco, ha illustrato al pubblico Radio Magica (premio Andersen 2014), un progetto “senza barriere” nato dall’amore per il figlio Enrico, atto a valorizzare modalità alternative di fruizione della letteratura, affinché la parola possa essere condivisa e amata da tutti. Anche Enrico oggi era sul palco e, per festeggiare i suoi 12 anni, ha offerto la sua torta di compleanno al pubblico.

Le foto di Paola Marchi e Gabriele Mariotti.