Appuntamenti

Lingua Madre Duemiladiciassette a BookCity Milano 2017

Scritto da Segreteria il 16 Novembre 2017

Un dibattito ricchissimo sull’identità, la lingua, la letteratura quello che si è svolto oggi presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell’Università Statale di Milano, nell’ambito di BookCity Milano 2017.
A partire dalla presentazione dell’antologia Lingua Madre Duemiladiciassette e dalle narrazioni di donne straniere in esso contenuto, le relatrici/tori – Gabriella Cartago (Prof.ssa di Lingua italiana per stranieri all’Università degli Studi di Milano e coordinatrice dell’evento), Erminia Dell’Oro (scrittrice italiana di origine eritrea), Dino Gavinelli (Professore di geografia umana all’Università degli Studi di Milano), Daniela Finocchi, (ideatrice del Concorso Lingua Madre), Malvina Sinani (studentessa albanese vincitrice del Premio della Giuria Popolare del XII CLM ) e Yousef Wakkas (scrittore in italiano di origine siriana) – hanno condiviso con le/gli studenti presenti spunti, riflessioni, esperienze.

“La costruzione della propria identità emerge con forza dai racconti dell’antologia Lingua Madre Duemiladiciassette” ha dichiarato Silvia Morgana durante il suo intervento. Alle sue parole si sono unite quelle di Dino Gavinelli che ha definito le narrazioni delle autrici del Concorso Lingua Madre come “percorsi dell’anima, utili per superare certi confini che albergano ancora nelle menti di molti”. “L’integrazione è difficile ma esiste” – ha poi aggiunto – c’è un’Italia diversa da quella dei Comuni lacerati tra i cuori e la politica”. Presenti al dialogo anche gli scrittori Erminia Dell’Oro – la quale è partita da un interrogativo essenziale: “La Lingua Madre qual è?” – e Yousef Wakkas, che ha posto l’evidenza sul valore e l’importanza dello “stare in relazione”: “Senza conoscenza si è ciechi, mettersi in relazione non può che arricchire e renderci liberi”. La scrittura e la letteratura sono senza dubbio veicolo di conoscenza e di interazione. Ne è un chiaro esempio il racconto “Equilibrio” di Malvina Sinani letto dall’autrice, insieme a Gaia Zagato Kulak, al numeroso pubblico di studenti presenti alla mattinata di riflessioni. Malvina ha raccontato così la sua esperienza, il suo percorso in cui proprio la letteratura ha avuto un ruolo determinante.
In rappresentanza del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali era presente il Direttore Gianni Turchetta.