Il CLM e la Scuola Kennedy di Torino Libriamoci a scuola 2017
Scritto da Segreteria il 21 Novembre 2017
Pubblichiamo i disegni realizzati dai/dalle bambini/e della scuola Kennedy di Torino, a seguito delle letture organizzate nell’ambito di Libriamoci 2017. La docente Antonella Casassa, che ha seguito e coordinato le giornate dedicate ai libri all’interno della Direzione didattica, ha commentato così questa straordinaria esperienza:
“Dalle letture dei racconti del Concorso Lingua Madre, che le insegnanti della Direzione didattica J. Kennedy di Torino hanno condotto con entusiasmo ai bambini di tutte le età, dai 4 ai 10 anni, molte le sorprese e le emozioni tradotte in disegni.
Qui la galleria di tutti i disegni
Il racconto di Alia Aghif Sharif, Il mondo di Sonia e Zahra (del 2010) ha coinvolto i bambini in una insolita festa tra piccole amiche dai nomi fascinosi Najma (che significa stella), Habiiba (voler bene) Selma (pacifica) e dai cibi profumati, unendoli nel testimoniare il desiderio di pace che i bambini hanno. Ecco allora la classe 2E disegnare un piatto tondo con una ricetta per una pace fatta di fantasia e colori, oppure la 4D scrivere tante volte in tutte le lingue del mondo la parola pace che unisce tutti i bambini e le bambine in un divertente girotondo.
Alle insegnanti delle classi 5D e 5E è piaciuto in particolare vedere i bambini, italiani e stranieri, tutti coinvolti ed entusiasti, scoprire il loro desiderio di partecipazione attenta, e disegnare le loro piccole importanti riflessioni.
Un posto particolare l’ha poi occupato il racconto Il canto dei galli di Lisa Ariemma (del 2012) da cui sono nati tanti e tanti disegni da parte dei bambini delle sezioni della scuola dell’Infanzia Archimede, e dalle altre classi delle scuole primarie Dewey e Kennedy, tutti legati dal desiderio di partecipazione e amicizia”.
Grazie a tutte/i i/le bambini/e per la loro fantasia, partecipazione, per il loro entusiasmo e i messaggi di pace. Grazie alle/agli insegnanti che hanno colto questa opportunità e, con passione, hanno guidato i/le piccoli/e in un percorso creativo e di crescita.