Archivio video e foto

Animali e amicizia in Madagascar Letture animate dalla scuola primaria di Priocca

Scritto da Segreteria il 09 Giugno 2020

di Paola Marchi e Manuela Urru

 

È possibile sentirsi molto vicini pur essendo distanti? È possibile lavorare insieme, in modo collaborativo, pur essendo ognuno a casa propria e senza mai incontrarsi?

I bambini e le bambine della classe 4^ della scuola primaria di Priocca (Istituto comprensivo di Govone), hanno compiuto la magia, trasformando un’esperienza nuova come la didattica a distanza, in didattica della vicinanza.

Tutti/e gli/le alunni/e si sono messi/e in gioco, supportati in modo straordinario dalle famiglie, e hanno accettato con entusiasmo la sfida.
Così, dopo aver ricevuto alcune indicazioni dalle insegnanti Manuela Urru e Paola Marchi, essersi coordinati e dopo aver preparato in autonomia gli abiti di scena, hanno interpretato il racconto “Storia degli animali che volevano salvare la foresta del Madagascar e hanno trovato l’amicizia”, scritto dalla giovane autrice del Concorso Lingua Madre Kintana Azzurra Andreone e pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27).

Le alunne – Sara Balsamo, Maria Sole Franco, Gloria Marino, Clara Massano, Rebecca Negro e Cecilia Topino – hanno prestato la loro voce, accompagnando spettatori e spettatrici in questo magico viaggio tra Europa e Africa, alla scoperta dell’’isola a “forma di piede”, tanto ricca di meraviglie e biodiversità, quanto minacciata dall’intervento dell’uomo.

I compagni invece hanno giocato con il trasformismo, diventando animali, uomini, emozioni e soprattutto creando quello che in un teatro si chiamerebbe palcoscenico, con sculture, ambienti di casa e disegni. Un ringraziamento speciale quindi va anche a questi piccoli uomini che saranno i grandi uomini del domani: Diego Barranca, Marco Carbone, Andrea Gai, Simone Raimondo, Alberto Topino e Lorenzo Topino.

Il progetto, così come la storia scritta da Kintana, vuole veicolare un messaggio profondo e importante: “Save the planet”, appello con cui si chiude, non a caso, il video.

Sullo sfondo, la storia di un’amicizia tra animali, sentimento che unisce tutti e tutte gli/le alunni/e della classe 4^, molto più di semplici compagni di classe: Amici per la VITA.

NOTA: Alcune delle immagini presenti nel video sono prese dal web mentre il brano che accompagna le letture è “You & Me di Peder B. Helland.