Appuntamenti

Esplorare e progettare un podcast Il laboratorio CLM alla Winter School del Polo del ’900

Scritto da Segreteria il 27 Settembre 2024

Dopo la III stagione di Migranti: femminile plurale, il podcast CLM diventa un caso studio per la Winter School del Polo del ’900 a cura dell’Associazione culturale Vera Nocentini e della Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini.

Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee si rivolge a 75 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e si terrà dal 5 al 7 novembre 2024.

“Tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori”.

Uno di questi workshop sarà proprio Appartenenze multiple. Esplorare e progettare un podcast insieme a Daniela Finocchi ed Elena Pineschi, curatrici dell’ultima stagione.
Si prenderà in esame la narrazione delle donne migranti, straniere o native a partire dalle voci delle autrici CLM che si sono raccontate direttamente nelle puntate. Si proporrà poi un percorso di esplorazione e di analisi del formato podcast per arrivare a realizzare in gruppi delle bozze di episodi incentrati su vissuti o storie familiari di migrazione femminile.

La call per la Winter School è aperta fino all’11 ottobre e ci si può iscrivere qui. L’intero programma è invece a questo link.