Le autrici di Lingua Madre
Riportiamo il saluto di Giovanna Piaia, Assessora alle Pari Opportunità, Volontariato, Diritti dei cittadini, Servizi Demografici, del Comune di Ravenna, città nella quale vive e lavora Monica Vodarich, terza classificata con il racconto “Florence e il suo mondo parallelo“.
Monica Vodarich è una cittadina di Ravenna che vive, lavora e si impegna per un progetto molto importante della nostra città: restituire alle donne dignità e la forza di essere protagoniste della propria vita dopo esperienze di gravi maltrattamenti in famiglia.
E’ un lavoro che procura dolore emotivo e chiede di attingere anche dalla propria forza interiore.
La scrittura di Monica ci offre il suo mondo interiore.
Monica è donna e come per tante altre donne, narrare è prendersi cura di sé facendosi trasformare dalle parole stesse.
Della propria storia ci si può nutrire per offrire una nuova versione di sé e creare nuova storia anche per le altre donne.
Il futuro è gravido di femminile perché le donne sono presenza nuova in tanti spazi del mondo e cambiano il mondo perché il mondo non può essere solo maschile.
Monica Vodarich raccoglie premi e noi ne siamo orgogliose.
Nell’impossibilità di essere presente e rinunciando a malincuore a questo bellissimo e prestigioso evento di Torino Capitale del Libro della Letteratura e della Cultura porgo a tutti i presenti un sentito ringraziamento e un caro abbraccio.
Distinti saluti.
Giovanna Piaia