Appuntamenti
“La lingua salvata. Irrinunciabilità della lingua madre” è il titolo dell’incontro-dibattito che si è tenuto ieri a Cologno Monzese, presso la splendida Villa Casati, tra Graziella Favaro (pedagogista e saggista), Daniela Finocchi (giornalista, ideatrice del Concorso Lingua Madre) e Simona Scuri (Comitato Salvaguardia Patrimonio Linguistico), in collegamento skype da Francoforte.
Organizzato dalla Biblioteca civica di Cologno Monzese in collaborazione con “Nati per Leggere” nell’ambito delle iniziative correlate all’esposizione della mostra #MammaLingua – un’esposizione di libri per bambini (da 0 a 6 anni) in lingua originale (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo) – l’appuntamento è stato arricchito dalle letture dei racconti del Concorso e si è articolato attorno al tema delle lingue, dell’enorme patrimonio umano che esse rappresentano, dell’importanza del multilinguismo, soprattutto per i/le giovani, per il loro sviluppo cognitivo, sociale, culturale.
Presenti tra il pubblico molte/i docenti, particolarmente sensibili, coinvolte/i e partecipi al dibattito e alle questioni affrontate.
A breve sarà disponibile anche sul nostro sito il video integrale dell’incontro!