Appuntamenti

In anteprima la nuova copertina Lingua Madre Duemilaventi

Scritto da Segreteria il 20 Maggio 2020

Siamo liete di presentare in anteprima la copertina della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventi – Racconti di donne straniere in Italia edita da SEB27.

Nonostante l’emergenza sanitaria che tutte e tutti stiamo vivendo, il lavoro del Concorso Lingua Madre non si è fermato: la redazione continua infatti a lavorare sul volume che raccoglierà tutti i racconti selezionati della XV edizione e la cui pubblicazione è prevista, come ogni anno, per l’autunno 2020.

Qui la scheda dedicata al volume sul sito di SEB27.

 

“Storie uniche ma universali. Vite agli opposti che si incontrano. Dialoghi tra generazioni. Immagini nitide e luminose della terra di origine evocano madri reali e simboliche. Le radici si confondono con la modernità dei voli aerei. Fedoua è figlia di mondi infiniti, Berivan delle scelte della famiglia. Lilibell arriva al riconoscimento consapevole della propria omosessualità, mentre Maria Felicita a quello dell’irrinunciabile necessità di amare, nonostante tutto. La speranza accompagna Sayra nel passaggio dal buio della violenza alla luce del ritorno alla vita, che si riprende il proprio posto. E a volte il cibo può essere più potente delle parole e sostituire tutti i baci mai ricevuti, come testimonia il profondo legame che unisce Corina a sua madre. Identità in movimento eppure così solide. I racconti di questa antologia narrano di donne figlie di una lingua che le ha messe al mondo, e che sono diventate adulte, talvolta madri, in una lingua altra che le mette alla prova, quotidianamente. Con sguardo lucido e critico attraversano il dipanarsi di vite che non si rassegnano ai pregiudizi e alle discriminazioni. Nella leggerezza e trasparenza dello stile, sfiorano delicatamente i più vari aspetti: la maternità, l’emigrazione, le origini, la neutralità del linguaggio, le violenze. A vincere è la forza delle donne che ne sono protagoniste.”