Appuntamenti

ISERLOHN-ZADAR-ROMA 2014/ ISERLOHN-ZARA-ROMA 2014

Scritto da Segreteria il 01 Ottobre 2014

Sabato 4 ottobre, alle ore 11.00, l’autrice del Concorso Lingua Madre Sarah Zuhra Lukanic condurrà l’evento di inaugurazione della mostra-performance itinerante ISERLOHN-ZADAR-ROMA 2014/ISERLOHN-ZARA-ROMA 2014, in esposizione fino al 15 ottobre 2014 alla Biblioteca Enzo Tortora di Roma (Testaccio – Via Zabaglia 27b). La mostra è un esempio di una resistenza culturale per promuovere le diversità come ricchezza nel territorio e un vero patrimonio per trasmettere le identità multiculturali attraverso l’arte, un linguaggio immediato, assoluto e autentico.

Il progetto nasce infatti come seguito di un concorso artistico riservato ai figli degli immigrati dalla Croazia in tutto il mondo.
L’idea è stata quella di unire attraverso il disegno ragazzi di interi continenti, al fine di tratteggiare nuove mappe geo culturali.
Durante la mattinata, a unire il linguaggio musicale con il disegno ci penserà il coro multietnico “Se…Sta Voce” e “Quinta Aumenta” (con la cura artistica di Attilio Di Sanza e Susanna Serpe) che ha firmato un gemellaggio con la Scuola Integrativa Croata di Roma (insegnante Ivana Nosić).
I cittadini romani, ma soprattutto i ragazzi romani, avranno la possibilità di vedere come si nutrono e collaborano le varie etnie che convivono nella Roma Capitale Multietnica. Sarà inoltre uno stimolo per approfondire le esperienze artistiche di un percorso migratorio e artistico di Ankica Karačić con la sua personale esposizione “Ja!!! Ankica Perge Karačić) / Io!!! Ankica Perge Karačić“. Racconterà la sua storia di immigrata in Germania, di artista e il suo grande amore verso la terra di origine. Un percorso difficile e appassionante.

Con la partecipazione di :
Ankica Karačić – ideatrice della mostra e curatrice del laboratorio performance
Coro multietnico „Se…Sta Voce“ e „Quinta Aumenta“ (cura artistica di Attilio di Sanza e Susanna Serpe)
Scuola integrativa croata di Roma ( a cura di Ivana Nosić)

Intervengono:
Damir Grubiša, Ambasciatore della Repubblica della Croazia nella Repubblica Italiana
Giuseppina Stajano, responsabile della Biblioteca Enzo Tortora di Roma
Mirko Šikić, Presidente dell’Associazione Italo-Croata di Roma

mostra a cura di Zrinka Bačić

organizzazione a cura di: Zrinka Bačić, Sarah Zuhra Lukanic, Ivana Milina e Ivana Nosić

conduce: Sarah Zuhra Lukanic 

INFO:
info@associazioneitalocroata.com
hrskola@virgilio.it
tel. 338/3698257
www.hrvatskaskolarim.com
www.associazioneitalocroata.com