Archivio video e foto

Migrazione femminile: i racconti delle protagoniste "Il Paese delle donne" dedica un approfondimento al CLM

Scritto da Segreteria il 24 Marzo 2022

L’Associazione Il Paese delle donne ha dedicato uno spazio al Concorso Lingua Madre, con una lunga e approfondita intervista a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, e Michela Marocco, social media manager CLM. A condurre Maria Paola Fiorensoli, Presidente dell’Associazione.

Il Paese delle donne è una realtà importante e storica, infatti, nasce da una redazione autogestita di donne, diretta da Marina Pivetta, nel quotidiano “Paese Sera”, poi formalizzata nel 1987. Promuove e si rappresenta nelle politiche autonome delle donne, facendo proprie la Piattaforma di Pechino e le campagne mondiali per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

L’Associazione ha sede presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma ed è da sempre attenta a ciò che si muove nel mondo delle politiche delle donne, collabora con testate giornalistiche impegnate sugli stessi temi, con scuole e università. Si occupa inoltre di editare prodotti giornalistici e di piccola editoria,  produzioni digitali e video e organizza presentazioni librarie, seminari, convegni e mostre.

Dal 2000 alla già intensa attività dell’Associazione, si aggiunge il Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, suddiviso in cinque categorie, saggistica, narrativa, poesia, tesi di laurea, arti visive.

Il Paese delle donne è anche un giornale. Le pagine autogestite in “Paese Sera” sono infatti diventate “il Foglio de Il Paese delle donne”, cartaceo a cadenza settimanale dal 1987 al 2006, poi a periodicità variabile.

Dal 1997 nasce “paesedelledonne-online”, tra i primi prodotti telematici d’informazione di donne in Italia, divenuto nel 2017 “paesedelledonne-on line-rivista”. Dal 2007 il periodico è pubblicato sul sito www.womenews.net.

Il video dell’intervista dedicata al Concorso Lingua Madre è disponibile online, sul canale YouTube dell’Associazione Il Paese delle donne. Potete rivederla qui.