Archivio video e foto

Borsa di studio Soroptimist International Club di Torino Confermata la collaborazione per lo stage CLM

Scritto da Segreteria il 23 Marzo 2021

Anche per il 2021 il Soroptimist International Club di Torino ha confermato l’offerta di una borsa di studio destinata a una giovane da svolgere nell’ambito del Concorso Lingua Madre.

Il sostegno all’iniziativa è stato comunicato dalla Presidente in carica Alessandra Fissore, che ha sottolineato come questo contributo voglia “essere un chiaro segnale della validità del progetto e della collaborazione tra Soroptimist International Club di Torino e il Concorso Lingua Madre”. Una collaborazione che prosegue da diversi anni e sottolinea la vicinanza tra le due realtà: non a caso il motto Soroptimist recita: “A Global Voice for Women” (Una voce mondiale per le donne).

Tanto più significativa quest’anno che si celebra il settantennale di fondazione del Club di Torino nato nel lontano novembre del 1950, quinto dell’Unione Italiana, come è stato ricordato nel recente convegno “Regine di denari. Il diritto di contare”, trasmesso in diretta streaming da Palazzo Reale. Tante le voci eccellenti che si sono alternate sul palco virtuale: da Chiara Saraceno a Elsa Fornero, a Giovanna Paladino e tante altre. Le relazioni hanno affrontato i problemi e le difficoltà che ancora devono affrontare le donne in campo sociale, lavorativo ed economico. È stato così tracciato non solo un quadro della condizione femminile in Italia, ma anche una storia ricca di impegno, che ha visto e continua a vedere la partecipazione di donne importanti, come testimoniato dal libro Settant’anni valgono una storia. Le socie fondatrici del Soroptimist Club di Torino, edito da Giappichelli e presentato con l’occasione.

Martina Ferlisi

Tanti gli spunti di riflessione e gli stimoli ad agire con impegno e azioni concrete, come la borsa di studio offerta nell’ambito del CLM che quest’anno è stata assegnata a Martina Ferlisi, laureata in Economia per le Amministrazioni Pubbliche e le Istituzioni Internazionali e successivamente diplomata in Storytelling & Performing Arts presso la Scuola Holden di Torino. Una giovane che vanta inoltre una ricca esperienza di volontariato all’estero – India, Brasile, Turchia – e non ha mancato di coltivare negli anni la sua più grande passione e cioè la scrittura.

Grazie quindi al Soroptimist International Club di Torino per questa conferma, che arricchisce il progetto CLM e testimonia l’importanza della relazione e della trasmissione di saperi fra donne.