Appuntamenti

Il nuovo libro di Gabriella Kuruvilla

Scritto da Segreteria il 06 Giugno 2012

Venerdì 8 Giugno, alle ore 19.30, al Bistrò del tempo ritrovato (via foppa 4 – Milano) si terrà la presentazione di Milano, fin qui tutto bene (Contromano Laterza), il nuovo libro di Gabriella Kuruvilla, vincitrice del Terzo premio del Concorso Lingua Madre 2007. L’incontro, presentato da Alessandra Coppola, si inserisce nell’ambito della prima edizione del Festival di Letteratura di Milano. 

«Noi in Cina queste cose non le mangiamo, le facciamo solo per voi turisti». Stavo per dirle che in realtà noi, qui a Milano, anche in Paolo Sarpi, siamo nativi, non turisti. Invece le ho chiesto: «Ma del formaggio, al posto del tofu, non è che ce l’avete?».
Fruttivendoli e internet point cingalesi, ristoranti e alimentari sudamericani, macellerie e kebab arabi, centri-massaggi e incasinatissimi bazar di cinesi multitasking dove tra cellulari e computer trovi anche delle parrucche, se il taglio a 8 euro del negozio accanto non è proprio un capolavoro: siamo in via Padova, in viale Monza, in via Sarpi, in piazzale Corvetto, all’Isola e in Porta Venezia.
Siamo a Milano, città del nuovo millennio, che non è «Parigi, dove paghi di più ma puoi fermarti al tavolino quanto vuoi. Siamo a Milano, dove tutto se fa de pressa: velocemente».
Siamo in giro con Anita, Samir, Stefania, Tony, Gioia, Pietro, Laura e Lejla, fra panchine e bar dove anche gli incontri e gli amori vanno di corsa.