Le autrici di Lingua Madre

Il CLM a Il Maggio dei Libri Il successo della XII edizione

Scritto da Segreteria il 13 Giugno 2022

Un grande successo Il Maggio dei Libri 2022, che dal 23 aprile al 31 maggio ha raccolto appuntamenti, letture, presentazioni e iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale fra le quali non sono mancati gli incontri del Concorso Lingua Madre, anche quest’anno partner ufficiale della campagna.

Come si legge sul sito dell’iniziativa, “la dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri si è conclusa con 10.380 attività (di cui 436 digitali), in crescita complessiva di oltre il 12% rispetto allo scorso anno, riconfermandosi ancora una volta come un appuntamento atteso per diffondere e valorizzare l’amore per la lettura in tutte le sue infinite declinazioni. Inaugurata il 23 aprile a Ivrea, capitale italiana del libro 2022, la campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, si è chiusa il 31 maggio ad Assisi con l’edizione 2022 degli Stati generali dei Patti per la lettura, un importante momento di confronto tra i soggetti attivi nella promozione della lettura affiancato da una vera e propria festa che ha visto coinvolte le scuole del territorio, invitate a partecipare allo spettacolo Piccola strega. Lettura a due voci e musica dal vivo.

Con il tema evocativo Contemporaneamente. Leggere per comprendere, questa edizione de Il Maggio dei Libri ha coinvolto 1.096.450 partecipanti. Sito, social e banca dati hanno raccolto e diffuso tantissimi eventi organizzati da migliaia di organizzatori tra cui: biblioteche, scuole, associazioni culturali, case editrici, istituti culturali, comuni, regioni, province, librerie, università, strutture mediche e ospedaliere, cooperative, pubbliche amministrazioni, case circondariali, centri anziani e soprintendenze e dalla rete di 51 partner, registrando 3.747.320 visualizzazioni sul sito ufficiale della campagna, con una media giornaliera di 44.733. Numeri che testimoniano un’attenzione crescente verso i valori e i contenuti della campagna e restituiscono un bisogno, quello di comprendere il mondo attraverso la lettura, che accomuna sempre più persone desiderose di esplorare la complessità del reale attraverso uno strumento, il libro, che proprio nelle enormi difficoltà degli ultimi anni ha dimostrato tutta la sua forza e la sua vitalità”.

Gli appuntamenti CLM hanno quindi arricchito il già folto programma della campagna nazionale con un vasto e variegato calendario di incontri e approfondimenti che hanno visto protagoniste le autrici del Concorso con le loro storie. Incontri come le letture in classe nell’ambito di Torino che legge, le nuove puntate del podcast Miranti: femminile, plurale e le numerose presentazioni ed eventi organizzati  dal progetto nell’ambito del XXXIV Salone Internazionale del Libro. I racconti e le foto di tutti gli appuntamenti sono disponibili su questo sito.