Appuntamenti

Il Gruppo di narrazione "Casa di Ramia" al festival Librarti

Scritto da Segreteria il 26 Giugno 2014

Domenica 29 giugno il gruppo di narrazione interculturale Casa di Ramia di Verona parteciperà al festival Librarti – che si tiene ogni anno in Valpolicella – con un reading dei racconti pubblicati nell’antologia Lingua Madre Duemilatredici (Edizioni Seb27) e selezionati quest’anno. Alle ore 20:00, presso la Casa di Federico (via Panoramica 10, S. Giorgio) le autrici Susanna Bissoli, Sandra Faith Erhabor, Melita Ferkovic, Fatima Lebron Oviedo e Mabel Omorogbe si alterneranno alle letture, condividendo col pubblico testimonianze, trame e narrazioni, tra vita vera e letteratura.
“Per noi questa del laboratorio di narrazione è un’esperienza molto importante – dice Susanna Bissoli, che conduce il laboratorio –  uno straordinario strumento di mediazione culturale e di conoscenza anche di noi stesse attraverso le storie delle nostre compagne oltre che un luogo di rielaborazione partecipata – tante volte anche in chiave ironica – degli accadimenti della vita. Il Concorso Lingua Madre ci ha dato la voglia di fissarle con la scrittura, queste storie che da anni ci raccontavamo soltanto a voce ed è stato un passaggio significativo, ci ha permesso di portare le nostre storie fuori dal laboratorio attraverso dei reading pubblici ma anche a qualcuna di spedirle ai parenti, agli amici, di riaprire discorsi a distanza, di riallacciare fili. È bello che il concorso permetta di scrivere a quattro mani, ci sono donne nel gruppo che non avrebbero avuto gli strumenti per scriverla la storia che hanno raccontato.
Vorremmo che si diffondesse sempre di più questo bel progetto e che a sempre più donne venisse questa voglia di raccontare, scoprendo che forza ne viene”.

Leggi di seguito tutte le informazioni sul Festival

FESTIVAL LIBRARTI

Maggio-Giugno 2014. Case private come piccoli teatri, che si aprono per ospitare incontri con autori, musicisti, artisti. Accadrà con Librarti che tra maggio e giugno vedrà rustici e dimore private della Valpolicella trasformarsi in piccoli salotti letterari, per accogliere autori che raccontano i loro libri dell’editoria indipendente con il sottofondo di musica dal vivo e opere d’arte come fondali scenografici.

Librarti, promossa dall’associazione Arte Entropia Zero, giunge quest’anno alla sesta edizione con un programma ricco e variegato, che conta dieci appuntamenti in provincia di Verona spalmati su tutta la Valpolicella: da Marano ad Arbizzano, da San Giorgio Ingannapoltron a San Pietro Incariano, da Ponton a Pescantina. Un contesto intimo e familiare, incastonato nel magnifico paesaggio punteggiato di vigne o scorci del monte Baldo e del lago di Garda, che favorisce l’incontro ravvicinato tra partecipanti e artisti.