Appuntamenti

Il Forum della Circoscrizione VII: La relazione finale!

Scritto da Segreteria il 31 Maggio 2016

forum_logo_web120Il Concorso Lingua Madre ha preso parte al Forum politiche di integrazione e nuovi cittadin*, coordinato da Diletta Berardinelli, Consigliera della Circoscrizione 7 di Torino. Con i suoi cinque anni di mandato, il Forum ha rappresentato per tutte e tutti una preziosa occasione di incontro, dialogo, informazione e scambio di idee attorno alle tematiche legate alla relazione con l’altro/a e alla ricerca di modi nuovi e differenti per abitare insieme il mondo!
Scarica la relazione finale del Forum 2016

Leggi di seguito gli approfondimenti

Il Concorso Lingua Madre ha preso parte al Forum portando la propria esperienza soprattutto nell’ambito della valorizzazione dell’intreccio culturale e il proprio contributo sulle tematiche inerenti alla scrittura femminile e alla questioni delle differenze e della differenza sessuale. Tra gli incontri, da ricordare quello con i/le giovani dell’Associazione Studenti Tunisini in Italia in dialogo con l’illustratrice Nadia Khiari e Chiara Sebastiani dell’Università di Bologna, nell’ambito del SaloneOFF 2015. Il 15 aprile 2016, il Concorso ha inoltre partecipato alla Festa conclusiva del Forum per noi insieme ad Arte Migrante e alle tante altre realtà, enti e associazioni che hanno reso speciale questa modalità di incontro e relazione.
Il Forum politiche di integrazione e nuovi cittadin* – istituito con delibera del 14 luglio 2011 – è uno spazio civico di confronto per la cittadinanza e per le associazioni che lavorano in ambito delle politiche di integrazione per il territorio, ed è stato segnalato come buona pratica locale sull’European Web Site on Integration – Italy.
Il Consiglio cittadino – coordinato dalla Consigliera della Circoscrizione VII Diletta Berardinelli – ha avuto modo di conoscere le realtà che operano nel campo dell’integrazione sul territorio attraverso analisi delle schede di iscrizione e incontri con le varie associazioni. I colloqui hanno avuto l’obiettivo di avere un quadro delle realtà del territorio, promuovere una programmazione in collaborazione con le commissioni inerenti e collaborare nella stesura di progetti per differenziare le attività ed i luoghi di attuazione.