Le autrici di Lingua Madre

Io sono tutte le donne Il Dossier di Missioni Consolata dedicato al CLM

Scritto da Segreteria il 09 Novembre 2022

La nuova edizione della rivista Missioni Consolata, sul numero 11 (novembre 2022), dedica un ampio dossier al Concorso Lingua Madre, alle autrici e ai loro racconti.

Oltre a illustrare il progetto, le pagine del periodico  ospitano una presentazione a cura dell’ideatrice e responsabile Daniela Finocchi, e riportano alcuni racconti che hanno vinto le scorse edizioni del Concorso.

Tra fotografie e commenti, le pagine si susseguono affrontando temi diversi. Ecco quindi le storie vere di donne migranti che raccontano la deumanizzazione che produce la violenza che hanno subito: malattie, leggi, gravidanze, guerre, stupri diventano voci di tante carte d’identità cui si aggiunge quella dell’autrice Valeria Rubino che – senza concedere nulla al pietismo e alla commozione – si riconosce in tutte e soprattutto nell’affermazione della dignità femminile presente in ogni narrazione. Dunja Badnjevic’, invece, sul filo della memoria e delle radici, ricorda la storia complessa dell’ex Jugoslavia attraverso personaggi, fisionomie, sentimenti di chi quel tempo l’ha vissuto. Si passa quindi al tema delle adozioni internazionali, a quell’amore più forte del sangue. Dorota Czalbowska lo rappresenta senza retorica e senza idealizzazione, grazie a una prosa evocativa che le permette di descrivere il valore delle origini senza farne una questione di appartenenza, bensì un passato da condividere fra genitori e figli perché “storie irrisolte” non ostacolino le possibilità di esistenza. E ancora l’orrore dell’esperienza dell’Africa, del Mediterraneo, dell’Europa tra naufragi, morte e sbarchi. Un salvataggio reso possibile dalla relazione di affidamento tra docente e discente, che riesce a trasformare l’esperienza soggettiva di atrocità – a cui la cronaca drammaticamente abitua – in memoria collettiva, per mano di Aicha Fuamba e Sofia Teresa Bisi.

Così le parole non sono più perdute, i ricordi non devono essere rubati, le donne migranti si trovano a guardare al futuro con fiducia e speranza “per Aspera ad Astra”, come si intitola uno dei racconti vincitori.

Il numero 11 della rivista Missioni Consolata è in edicola e sarà disponibile online dal 14 novembre.

Qui il sommario.