Appuntamenti

Il CLM al 26° Salone del Libro Salone Internazionale del Libro 2013

Scritto da Segreteria il 20 Dicembre 2012

È stato presentato ieri in conferenza stampa il 26° Salone Internazionale del Libro di Torino (#SalTo13). Tema di quest’anno: la creatività. Tante le novità, i progetti e le proposte per l’edizione 2013. Nel fitto calendario di incontri e iniziative, confermato anche il Concorso Lingua Madre!

Scarica il comunicato stampa del Concorso



COMUNICATO CONFERENZA STAMPA SALONE DEL LIBRO 2013

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre – ideato da Daniela Finocchi – è parte del progetto permanente della Regione Piemonte, che lo promuove insieme al Salone Internazionale del Libro ed è destinato alle donne straniere residenti in Italia, con una sezione dedicata alle donne italiane. La premiazione avviene nella giornata di chiusura del Salone del Libro e i racconti selezionati sono raccolti in un volume: l’ultimo, Lingua Madre Duemiladodici-Racconti di donne straniere in Italia (ed. Seb27) è stato appena presentato ed è disponibile in tutte le librerie d’Italia.
Centinaia le partecipanti, oltre 100 iniziative organizzate solo nel 2012 su tutto il territorio, mostre fotografiche e spettacoli tratti dai racconti, una vasta rete di collaborazioni con enti e istituzioni. Una “comunità allargata” che continua a esprimersi e confrontarsi durante tutto l’anno, anche grazie al sito e blog (www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu), alle pagine facebook e twitter.
Si confermano i premi speciali Slow Food-Terra Madre, Torino Film Festival, Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo destinato alle fotografie e la votazione online sul sito del Salone del Libro per assegnare il Premio della Giuria Popolare cui si potrà ora accedere anche da facebook e twitter. 

Novità 2013:

–      ebook, piattaforma multimediale delle antologie del Concorso

–      spot virali, declinando a scopo culturale una delle più efficaci ed innovative tecniche di marketing

–      nuovo spettacolo teatrale “Donne che cucinano la vita” tratto dai racconti

–      patrocinio della Commissione Europea

 La VIII edizione è in corso e si concluderà il 31 dicembre 2012