Il Concorso Lingua Madre a Heidelberg Settimana internazionale contro il razzismo
Scritto da Segreteria il 26 Aprile 2016
L’autrice del Concorso Lingua Madre Claudiléia Lemes Dias, il 22 aprile 2016, è stata ospite dell’associazione culturale italo-tedesca Volare e V. a Heidelberg, dove ha presentato il Concorso in occasione della Settimana Internazionale Contro il Razzismo.
Grazie a Volare e V. per l’interesse e l’entusiasmo mostrato nei confronti del Concorso Lingua Madre!
Le organizzatrici dell’evento hanno definito il Concorso Lingua Madre un grande scopritore di talenti e un ottimo esempio di solidarietà tra donne. Hanno, inoltre, compreso che l’obiettivo del progetto è far emergere il talento di tutte coloro che partecipano al Concorso stabilendo le basi per un dialogo generativo che non si arresta alla scrittura del singolo racconto, ma che pone solide radici e delinea nuovi spazi di scambio e riflessione.
Anche i video del Concorso Lingua Madre – proiettati nel corso dell’incontro – sono stati accolti con grande partecipazione. L’associazione culturale italo-tedesca Volare e V. ha espresso il proprio interesse nel voler presto organizzare nuove attività insieme al Concorso!
L’associazione Volare e V. nasce nel 2011 a Heidelberg e ha come scopo quello di promuovere il dialogo tra Italia e Germania diffondendo una più profonda conoscenza della cultura italiana.
All’incontro “Racconti di donne straniere in Italia“, l’autrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias ha presentato il Concorso Lingua Madre che da undici anni incoraggia le donne straniere presenti sul suolo italiano a raccontare e raccontarsi usando la lingua del Paese di arrivo. Claudiléia Lemes Dias ha vinto la III edizione del Concorso dando così inizio alla sua carriera letteraria, ricordiamo tra le sue pubblicazioni Storie di extracomunitaria follia (Compagnia delle lettere, 2009) e Nessun requiem per mia madre (Fazi Editore, 2012). Il suo ultimo romanzo Anatomia del maschio invisibile verrà presentato dal Concorso Lingua Madre nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.