Narcissa V. Ewans ospite al 38° Torino Film Festival Online il programma della manifestazione
Scritto da Segreteria il 19 Novembre 2020
Al via venerdì 20 novembre la 38ª edizione del Torino Film Festival, che vedrà fra le ospiti l’autrice CLM Narcissa V. Ewans, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XV edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto L’usignolo nel frutteto di ciliegie non cinguetta più.
Il Premio Speciale Torino Film Festival del Concorso è assegnato all’autrice straniera del racconto maggiormente adatto a essere trasposto in sceneggiatura cinematografica, tra quelli selezionati dalla giuria. Vincitrice della XV edizione è Narcissa V. Ewans (Polonia), con il racconto L’usignolo nel frutteto di ciliegie non cinguetta più, premiato con la seguente motivazione:
«Il racconto più adatto a essere trasposto in un’opera cinematografica per la sintesi narrativa e la potente drammaturgia. Bello e intenso: dà la possibilità di conoscere in profondità vite coraggiose che affermano con grande dignità e fantasia la loro ricca vita interiore attraverso la scrittura e dalla sua prosa si sprigiona un’energia vitale che sfrutta mirabilmente le potenzialità della lingua italiana».
Narcissa V. Ewans, nome d’arte di Karolina Andzela Najda, nasce in Polonia nel 1995. Si trasferisce in Italia all’età di sette anni e frequenta qui le scuole. È una giovane mamma e lavora come animal care. Nel corso degli anni si è dedicata alla scrittura nel tempo libero, si è classificata seconda al “Premio Culturale Luigina Parodi” e nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Lumache e Bivalvi d’acqua dolce e salmastra (Vertigo).
La 38ª edizione del Torino Film Festival, a fronte dell’emergenza sanitaria ancora in atto, ha dato vita a una manifestazione interamente online, proponendo tutti i film della rassegna su MYmovies.it, insieme a masterclass, approfondimenti e retrospettive.
Il programma completo, insieme a tutte le informazioni per la visione in streaming, è disponibile sul sito del Torino Film Festival.