Appuntamenti

Anche il CLM a SalToEXTRA! Sabato 16 maggio alle ore 12.45

Scritto da Segreteria il 11 Maggio 2020

Anche il Concorso Lingua Madre e le vincitrici della XV edizione nel programma di SalToEXTRA!

Dal 14 maggio il Salone internazionale del Libro di Torino darà inizio a quattro intense giornate di eventi gratuiti in live streaming con ospiti italiani e internazionali, tutte fruibili sul sito salonelibro.it.

Così il gruppo di lavoro del Salone descrive la manifestazione: “In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, il Salone ha però maturato la consapevolezza che a questa crisi si deve reagire, e che lo si può fare subito, con gli strumenti da sempre offerti dalla conoscenza. È stata quindi immaginata un’edizione straordinaria della manifestazione lunga quattro giorni per la quale il gruppo di lavoro del Salone ha lanciato un appello ad alcune delle migliori menti sparse in giro per il mondo. Che si occupino di letteratura, di scienza, di studi storici, di filosofia, di musica, di cinema, la loro risposta è stata immediata e generosa. In nome della solidarietà, dell’amicizia tra i popoli, della condivisione di risorse e conoscenze. Il virus ci impedisce di abbracciarci al di là di un confine regionale o nazionale, ma questo non è sufficiente per farci smettere di tenere viva la tensione che ci stringe gli uni agli altri, in questo caso grazie al potere dei libri.”

Come anticipato, tutti gli incontri potranno essere seguiti in diretta sul sito ufficiale di SalTo e su Rai Radio3, e nel ricco programma non poteva mancare il CLM, che presenterà le vincitrici della XV edizione.

“Un’occasione per conoscere queste autrici – dice Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM – che testimoniano l’importanza e la bellezza della relazione e come il Concorso Lingua Madre sia anche luogo di gemmazione. I loro racconti e le loro fotografie suggeriscono modi e forme di ripensamento del vivere associato, per decostruirne i principi di esclusione, di guerra, di violenza, per fondare nuove cittadinanze. Diffondere il loro pensiero è necessario e urgente ed è il senso politico del lavoro svolto dal progetto da quindici anni. Le loro storie con sguardo lucido e critico, attraversano il dipanarsi di vite che non si rassegnano ai pregiudizi e alle discriminazioni. Nella leggerezza e trasparenza dello stile, sfiorano delicatamente i più vari aspetti: la maternità, l’emigrazione, le origini, la neutralità del linguaggio, le violenze. A vincere è la forza delle donne che ne sono protagoniste”.

Invitiamo tutte e tutti a collegarvi sabato 16 maggio a partire dalle 12.45 e a continuare a seguirci sui canali social del Concorso (Facebook, Twitter e Instagram) per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.