Storie, disegni, letture Il CLM a Libriamoci a scuola 2022
Scritto da Segreteria il 09 Dicembre 2022
I racconti del Concorso letterario nazionale Lingua Madre sono stati protagonisti in diversi istituti scolastici nell’ambito della IX edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che si è svolta dal 14 al 19 novembre 2022. Lo scopo della manifestazione, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
Sono moltissime le classi e gli istituiti coinvolti anche quest’anno nelle letture tratte dai racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), grazie alla collaborazione e all’iniziativa delle docenti: dall’Istituto Comprensivo King – Mila di Torino all’Istituto Comprensivo Bobbio Novaro di Torino, dalla Scuola Primaria Don Milani di Bra all’Istituto Matteo Ricci di Macerata.
Di seguito proponiamo alcuni approfondimenti curati dalle insegnanti coinvolte.
I.C. King – Mila di Torino
Hanno partecipato a Libriamoci a scuola insieme al Concorso Lingua Madre numerose classi dell’I.C. King Mila di Torino, nello specifico la IB con Maria Grazia Iannolo, le III A e B, con le insegnanti Giulia Arese e Cinzia Vallariello, la III C con Angela D’Andrea, la IV A con Franca Ciraolo, IV D, con Teresa Quaranta, IV E con Natalia Lanza, IV F con Monica Bonghi, VD, con Marica Iaconis, V E con Giulia Bottari. A coordinare i lavori la docente Antonella Casassa di cui riportiamo il seguente commento delle attività svolte.
“Andavo ogni mattina a piedi, camminando per circa otto chilometri. Quando avevo lezione alle otto, mi alzavo prima delle sei e appena arrivavo mi lavavo i piedi pieni di polvere al rubinetto, prima di entrare in classe”. L’inatteso finale del racconto di Talatou Clementine Pacmogda sulla scuola intitolato La perseveranza (pubblicato in Lingua Madre Duemilaventi) che le classi terze, quarte e quinte dell’IC.King Mila hanno scelto di leggere per Libriamoci a scuola 2022 ha suscitato una profonda condivisione.
Le classi terze, dopo avere approfondito la lettura anche attraverso la visione del docufilm Vado a scuola, diretto da Pascal Plisson, hanno prodotto un cartellone per raccontare tutte le “Strade di perseveranza” dei bambini nel mondo. Le classi quarte invece hanno invitato l’autrice CLM Yasmina Merdjane, per leggere in forma di dialogo il racconto Una scuola in Algeria, pubblicato anche questo in Lingua Madre Duemilaventi.
Un unico filo lega il racconto di Talatou Clementine Pagmogda e quello di Yasmina Merdjane: il grande desiderio di andare a scuola. Da ciò sono scaturite molte riflessioni dei/lle bambini/e. In merito alle proprie esperienze: Per me la scuola è un posto di studio, di divertimento e di armonia. Per me la scuola non ha bisogno di altre cose; La scuola per me è un posto magico, perché posso incontrare le maestre, i miei amici e poi posso imparare tante nuove cose. Per me la scuola va bene così, perché ho tutto quello che mi serve. E nel confronto di pensieri “grandi”: Talatou mi ha insegnato che quando c’è qualcosa che ti ferma, c’è sempre una via per andare avanti, la speranza; per me la perseveranza è la voglia di fare le cose. Stimolando a immaginare “progetti”: Vorrei che ci fosse una materia chiamata “Le tue emozioni”, ognuno di noi spiega cosa prova, cosa sente, senza che nessuno lo giudichi; vorrei avere un cortile con un grande prato tutto fiorito; vorrei che disegnassimo degli animaletti che poi attacchiamo alla finestra e facciamo finta che siamo in un bosco.
Momenti di lettura/dialogo irripetibili, unici, quasi epici per chi dimostra, come i bambini e le bambine forse più di chiunque altro, di voler sapere e ascoltare le storie del mondo.
Scuola Primaria Don Milani di Bra
L’insegnate Cinzia Manzone ha guidato la classe quarta della Scuola Primaria Don Milani di Bra proponendo letture tratte dai racconti del Concorso a cui hanno fatto seguito gli interventi delle alunne e degli alunni, che hanno condiviso le loro impressioni, aiutati da domande stimolo. Gli e le studenti hanno quindi disegnato il momento della storia che più li aveva colpiti oppure un episodio a loro accaduto.
Questi lavori sono stati quindi raccolti in una presentazione Google.
IIS Matteo Ricci di Macerata
L’Istituto ha proposto letture, riflessioni e attività a partire dai racconti delle studenti selezionate per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Sawera Arshad e Viola Cerquetella della 4 A e Alessandra Romagnoli della 4U hanno composto insieme La città dei sogni, Elisa Patrizi della 5B, è l’autrice di In continua evoluzione. La partecipazione è stata proposta nell’ambito del progetto d’Istituto “Sedimenti della memoria – radici e identità” e l’IIS “Matteo Ricci” ha voluto fornire ai/lle propri/e studenti l’occasione per scrivere storie di donne straniere e valorizzare testimonianze al femminile, incentivando intrecci culturali e relazionali. Roberta Eugeni e Daisy Marziali sono le docenti che hanno seguito sia il progetto di scrittura sia il lavoro svolto in varie classi dell’Istituto in occasione di Libriamoci 2022.
Ecco il racconto del progetto a cura di Roberta Eugeni e Daisy Marziali.