Appuntamenti

Il CLM a Libriamoci a scuola 2018

Scritto da Segreteria il 22 Ottobre 2018

Al via la nuova edizione di Libriamoci a scuola, la settimana di letture nelle scuole di ogni ordine e grado, per favorire il piacere della lettura tra le/i ragazze/i e sottolineare l’unità per la crescita sociale e personale. Come ogni anno il Concorso Lingua Madre aderisce a questa iniziativa portando le sue autrici e i loro racconti – pubblicati nelle antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) – negli istituti scolastici piemontesi. Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Di seguito il programma

In particolare nelle giornate di oggi e domani, 22 e 23 ottobre, saranno coinvolte/i le/gli studenti della Scuola Primaria “A. Alloesio” di Priocca (CN) dove, sotto la direzione della docente Paola Marchi, le/gli alunne/i della seconda elementare parteciperanno attivamente nella lettura dei racconti cimentandosi poi in rielaborazioni e lavori di approfondimento. Anche l’Istituto Comprensivo Alighieri – Kennedy partecipa all’iniziativa portando nelle classi i racconti delle autrici CLM con percorsi coordinati dalla docente Antonella Casassa, organizzati per il 23 ottobre.
La docente Francesca Franceschini, del IISS Piera Cillario Ferrero, porta invece i racconti del Concorso fra i più grandi ragazzi del liceo, coinvolgendo le/gli alunne/i della 3E nelle letture.
In cerca di un dialogo, esperienze comuni e nuove scoperte, gli/le studenti saranno chiamati a mettere in gioco la propria creatività: a partire – fra gli altri – dai racconti delle più giovani fra le autrici che negli anni hanno aderito al progetto, le/i ragazze/i interpreteranno i testi basandosi sulla propria esperienza personale, interrogandosi sulle differenze, trovando punti d’incontro.
Un’occasione per riscoprire il piacere della lettura favorendo la crescita sociale e personale attraverso il confronto.